menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al Copernico oltre 400 studenti si sfideranno a colpi di formule e equazioni

La semifinale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" organizzati dalla Bocconi si svolgerà sabato 21 marzo in via Planis. La finale si terrà a Milano nel mese di maggio

Quattrocentoventi persone, da ragazzi di prima media ad adulti appassionati, che si riuniscono nello stesso posto, di sabato pomeriggio, con un interesse comune: la Matematica. Forse ci si aspetterebbe di assistere a una scena del genere in una grande città della Cina, oppure degli Stati Uniti. Invece tutto questo accade a Udine, in via Planis, presso la sede del Liceo Copernico. La più grande gara di Matematica che si svolge nella nostra città supera ogni anno il record di partecipanti degli anni precedenti. Si tratta dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, organizzati dall’Università Bocconi di Milano, che, come da tradizione, si svolgono al Copernico. Quest’anno è stato oltrepassato per la prima volta il muro dei 400 iscritti.

I concorrenti si riuniranno sabato 21 marzo al Copernico alle 14, per iniziare la competizione alle 14.30. Vincerà chi sarà capace di risolvere più problemi, nel minore tempo possibile. In palio, oltre ai premi offerti dal Copernico per i primi tre classificati di ogni categoria, l’ambita qualificazione per la finale nazionale, che si terrà a Milano nel mese di maggio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scontro sulla Napoleonica, distrutta un'automobile

  • Salute

    Ora a Udine ci si cura dai malanni facendo l'orto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento