rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Martignacco

Contro l'abbandono di cani e la solitudine degli anziani, al via la campagna di sensibilizzazione "Non ci abbandonare"

Arriva anche in Friuli, al città Fiera di Martignacco, la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di cani e anziani durante l'estate realizzata da Ca Zampa

Arriva anche in Friuli, al città Fiera di Martignacco, la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di cani e anziani durante l'estate.

L'emergenza

Con l’estate ritorna l’emergenza abbandono degli animali domestici, ma anche quella legata agli anziani lasciati soli in città. Quest’anno Ca’ Zampa vuole sensibilizzare tutti con una campagna antiabbandono diversa dalle altre, che svela un raccordo tra gli amici a quattro zampe e le persone anziane, spesso trascurate in questo particolare momento dell’anno.

La campagna

Una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, uscendo però dai classici schemi e ribaltando il punto di vista, anzi raddoppiandolo. Ca’ Zampa, il primo Centro innovativo dedicato alla cura e al benessere degli animali da compagnia, lancia a luglio “Non ci abbandonare”, una campagna che non utilizza i soliti toni accusatori ma è un messaggio d’amore che valorizza attraverso un video emozionale il potere affettivo di un animale, mettendolo in relazione con tutti quegli anziani che in estate rimangono soli in città.
Anziani che spesso possono contare in estate solo sulla compagnia del loro animale d’affezione. Di loro Ca’ Zampa si occupa da vicino mettendo a disposizione un servizio gratuito di traporto da e per la clinica e sviluppando progetti specifici per loro in particolare nel periodo estivo. 

Abbandonare è reato

L’abbandono dei cani è un problema sociale di forte attualità: secondo gli ultimi dati LAV (Lega Anti Vivisezione) relativi al 2018, si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, con punte che si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattro zampe. Oltre ad essere un atto
deplorevole, abbandonare un animale è un reato punito per legge: come recita l’art. 727 del codice penale

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività èpunito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.

Gli anziani

In estate molti anziani, anche se autosufficienti, rimangono soli in città patendo la solitudine e dovendo affrontare piccoli e grandi inconvenienti senza nessun aiuto da parte dei familiari partiti per le vacanze. In Italia sono 13,7 milioni gli over 65 (il 22,8% del totale della popolazione), e secondo l’ “Osservatorio Anziani e qualità della vita” in estate le richieste d’aiuto da parte di over 65 aumentano del 30% al Nord e del 10% al Sud.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro l'abbandono di cani e la solitudine degli anziani, al via la campagna di sensibilizzazione "Non ci abbandonare"

UdineToday è in caricamento