rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Trento

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, al via la campagna abbonamenti

Sottoscrizioni aperte dal 7 settembre, previste tre fasi: conferme (per gli abbonati alla stagione 2014/2015 con stessa formula e tipologia di abbonamento), variazioni e nuovi abbonamenti. Ecco la nuova offerta in programma

Campagna abbonamenti al via per la nuova stagione di musica, danza e prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Si parte infatti lunedì 7 settembre con la prima fase riservata alle conferme degli abbonamenti a posto fisso, che terminerà il 19 settembre: con l’occasione gli abbonati alla stagione 2014/2015 potranno replicare tipo e formula di abbonamento eventualmente cambiando posto, settore e turno. Per le variazioni di abbonamento e formula i sottoscrittori avranno invece a disposizione le date del 22 e 23 settembre. Dal 25 settembre, spazio ai nuovi abbonati che potranno scegliere la formula a posto fisso o a posto libero.

Tutti gli abbonati vecchi e nuovi riceveranno gratuitamente la tessera G teatrocard grazie alla quale potranno accedere a prezzo scontato anche ad altri spettacoli non compresi nella formula di abbonamento prescelta. Sono previste inoltre agevolazioni per i giovani fino a 26 anni non compiuti. L'abbonamento potrà essere sottoscritto presso la biglietteria del teatro ma anche, per alcune specifiche tipologie, via internet sul sito www.teatroudine.it a partire dal 25 settembre

Intanto, la stagione 2015/2016 si annuncia particolarmente ricca di appuntamenti da non perdere, sia per quanto riguarda la musica e la danza che la prosa. Come già avvenuto nella scorsa edizione, il Nuovo Giovanni da Udine si pone sempre più l’obiettivo di essere un teatro “di tutti e per tutti”, coinvolgendo il pubblico in una programmazione in grado di accontentare i gusti più diversi.

Dai concerti sinfonici alla prosa d’autore si passerà dunque anche per l’opera lirica, la danza, il musical, l’operetta e molto altro ancora: per quanto riguarda la Musica ad esempio sono attesi solisti e orchestre di fama internazionale, fra cui la London Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, il Monteverdi Choir con gli English Baroque Soloists, l’Orchestra Filarmonica Slovena, la Freiburger Barockorchester.

Per la Lirica, in cartellone due fra le più celebri opere di sempre: il Falstaff di Verdi e La Bohème di Puccini, mentre è atteso un doppio appuntamento d’eccezione anche per la Danza, con il Royal New Zealand Ballet e il Tulsa Ballet. Per la Prosa, la programmazione prevede spettacoli caratterizzati da testi, allestimenti e protagonisti di primissimo piano del teatro italiano - fra cui i due musical Billy Elliot e Cabaret, Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, Scandalo di Arthur Schnitzler, Sarto per Signora di Georges Feydeau, Bisbetica da William Shakespeare, Il prezzo di Arthur Miller, Non ti pago di Eduardo De Filippo – interpretati da attori amatissimi dal grande pubblico come Nancy Brilli, Franco Castellano, Luca De Filippo, Massimo Ghini, Silvio Orlando, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Stefania Rocca, Emilio Solfrizzi e molti altri ancora. Nel contesto della rassegna “Teatro Insieme” si potranno apprezzare anche Zoran e il cane di porcellana ispirato al film Zoran il mio nipote scemo di Matteo Oleotto e diretto da Andrea Collavino, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand (regia di Carlo Sciaccaluga e Matteo Alfonso), Catapult: Magic Shadows con le coreografie e la regia di Adam Battelstein, e Rumori fuori scena di Michael Frayn. Affiancano la programmazione principale anche le rassegne “Giovani compagnie e classici” e “Teatro bambino” dedicata ai più piccoli. Per l’Operetta, appuntamento con le frizzanti La Vedova allegra, Al Cavallino Bianco e Cin ci là, e la ‘serata d’onore’ A tu per tu con Elio Pandolfi.

Dopo l’ottimo riscontro della scorsa stagione proseguono anche gli incontri di “Casa Teatro” - spazio di cultura teatrale che presenta ed elabora i temi degli spettacoli, dove il pubblico è coinvolto come attore della scena delle idee, per ricomporre insieme un pensiero sulla realtà, condividendo le proposte artistiche delle diverse stagioni - e le collaborazioni con la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, l’ERT e il CSS Teatro Stabile d’Innovazione. E’ previsto infine anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini con una giornata di iniziative a lui dedicate negli spazi del Teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, al via la campagna abbonamenti

UdineToday è in caricamento