rotate-mobile
Cartoon

Il mondo dei fumetti apre a Udine: lo storico Bar Centrale si trasforma in locale a tema

Inaugura sabato 5 febbraio il Planet Comics Cafè al posto del Bar Centrale di via Poscolle: si potranno trovare fumetti, manga, giochi da tavola e carte collezionabili

Udine avrà la sua fiera del fumetto permanente. Non solo: anche un bar a tema dove poter mangiare e bere in un'atmosfera totalmente dedicata ai cartoni animati. L'idea è di Alice Gagliardoni Gaspari che, con il suo compagno Michele Tami, ha rilevato il Bar Centrale di via Poscolle e lo trasformerà in un locale del tutto originale, il Planet Comics Cafè. Gadget, giochi da tavola e fumetti saranno i protagonisti del nuovo locale, che inaugurerà ufficialmente sabato 5 febbraio. Ma, come tutti i bar che si rispettino, non potranno mancare bevande e cibi: ovviamente, trattandosi di un locale a tema, anche il menù sarà costruito con originalità e fantasia. Alice, 40enne originaria di Verona, ha un diploma in pasticceria che sfrutterà in diverse preparazioni. I golosi non potranno fare a meno di innamorarsi ad esempio della sua Pokeball, un tiramisù con guscio di cioccolato. «Siccome io mi annoio facilmente, però, ho intenzione di proporre cose nuove ogni giorno», ci dice Alice scoppiando in una fragorosa risata. Quel che è certo, ci pare di capire, è che ad annoiarsi non saranno i suoi clienti. «Ho una clientela fissa e appassionata di cartoon e giochi, ma sono certa che aprendo in pieno centro verranno anche molti curiosi». Nel menù sono previsti quindi onigiri fatti a mano, noodles, mochi, ma anche uova e pancetta, choco burgere e choco bun. E non pensate che anche chiedere un cappuccino sia cosa banale, provare per credere!

interni-2

L'idea

Il Planet Comics Cafè, in realtà, esisteva già prima in viale Tricesimo. «​Non c'è paragone con il fatto di aprire in centro, di fronte ad una fermata del bus con un grande viavai di studenti», ammette Alice  Gagliardoni Gaspari, raccontandoci dell'esperienza nella nostra città. «Io sono di Verona e quando mi è stato chiesto di organizzare la fiera del fumetto a Udine ho anche pensato di realizzare il mio progetto personale, ovvero il Planet Comics Cafè, un luogo dove poter rendere la fiera un evento permanente». Così Alice prima trova il locale a nord della città e poi, quando viene a sapere della vendita del Bar Centrale in via Poscolle, non si fa sfuggire l'occasione. «​Pensate che inizialmente avrei voluto aprire una sorta di Bat-caverna, un locale a tema Batman. Sarebbe stato molto di nicchia, ma chissà...». Ad Alice le idee e il coraggio non mancano e il suo stile originale si rifletterà anche nell'arredamento del Planet Comics Cafè. Ci saranno tavoli leggermente più grandi del solito, per consentire i giochi da tavolo e pareti allestite e disegnate. Un vero e proprio tuffo dentro i cartoni animati, tra manga, carte collezionabili e una tazza di "Jack Sparrow". 

inaugurazione-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo dei fumetti apre a Udine: lo storico Bar Centrale si trasforma in locale a tema

UdineToday è in caricamento