rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
tutela dell'ambiente

Calendario dei Carabinieri 2023: cripto arte all'asta per i bambini malati di tumore

La Natura è il tema centrale dell'edizione del prossimo anno. Due firme prestigiose: Mario Tozzi ha raccontato le storie e l'agenzia Armando Testa ha curato le immagini

"L'Arma dei Carabinieri rappresenta la polizia ambientale più grande d'Europa. Per questo la protagonista del calendario storico 2023 è la Natura, da sempre tra le priorità assolute del nostro lavoro. Basti pensare che le attività di tutela dell'ambiente erano già previste nelle Regie Patenti del 1816 e che trovano riscontro anche nel nuovo articolo 9 della nostra Costituzione, dedicato alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi" afferma il colonnello Oreste Ianniello alla presentazione ufficiale del Calendario Storico dei Carabinieri 2023 che si è tenuta oggi presso la sede di viale Trieste 28 di Udine. In un contesto in cui l’ambiente è la risorsa più preziosa da salvaguardare, l’edizione del prossimo anno è stata interamente dedicata alla tutela ambientale. Iniziata nel 1928, la pubblicazione del calendario, è giunta alla sua 90esima edizione. Dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.

foto carabinieri-2

Il calendario

Le tavole artistiche sono state realizzate dall'Armando Testa group, con la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani. Sono accompagnate da 12 storie di impegno e tutela ambientale firmate da uno storyteller d’eccezione: il giornalista e scrittore Mario Tozzi. Geologo e divulgatore scientifico, il celebre conduttore radiotelevisivo ha raccontato gli eventi, le attività e i progetti dell’arma dei Carabinieri in modo preciso e avvincente.

Il progetto digitale
 

Per la prima volta nella storia, l’edizione 2023 del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri comprende anche un progetto artistico integrato con un completo ecosistema digitale. Ci sarà un sito web dedicato www.calendario.carabinieri.it e un’opera d’arte Nft. Il sito consente di fruire online i contenuti del Calendario 2023 in maniera interattiva, con un livello esperienziale molto intuitivo. A completare il progetto, la copertina del Calendario diventa un Nft, una contemporanea opera di criptoarte estrapolata dal Calendario fisico e resa digitale, animata, certificata. Dieci esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Le opere saranno acquistabili tramite Charity Stars, piattaforma che si occupa di aste digitali, per beneficienza. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Gli altri prodotti editoriali


Oltre al calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2023 dell’agenda. Anche in questo caso, la protagonista è la Natura. Il lavoro è stato affidato quest’anno agli scrittori “in house” per mettere in risalto la bellezza delle stagioni, come dono della Natura, ovvero: Roberto Riccardi (Comandante della Legione Carabinieri "Trentino Alto Adige"), Margherita Lamesta (Ufficiale Cerimoniale), Annalisa Gaudenzi (autrice Rai, già in servizio presso l’Ufficio Stampa) e  Emilio Limone (Ufficio Stampa), autori di svariate pubblicazioni. Ci saranno anche il calendario da tavolo, dedicato al tema “Borghi più Belli d’Italia” e il planning da tavolo - anche questo incentrato sulla Natura - è dedicato alle molteplici attività svolte dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari CUFA, per il ripristino e l’uso sostenibile delle risorse presenti nell’ecosistema terrestre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario dei Carabinieri 2023: cripto arte all'asta per i bambini malati di tumore

UdineToday è in caricamento