rotate-mobile
Cronaca

Gran caldo e afa, scattano i controlli gratuiti per le persone 'fragili'

Lo rende noto la Regione Friuli Venezia Giulia: dal 15 giugno telefonate informative per illustrare possibili ondate di calore e prevenire eventuali danni alla salute

Anche quest'anno la Regione assicurerà tra il 15 giugno e il 15 settembre un servizio gratuito di controllo telefonico rivolto alle fasce di popolazione "fragili" per ridurre e prevenire gravi danni alla salute conseguenti a forti innalzamenti della temperatura.

Lo rende noto l'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, ricordando che il telecontrollo, gestito da Televita, consiste in un'attività di monitoraggio con chiamate telefoniche a circa 1.200 persone più  fragili: verranno informate di eventuali imminenti ondate di calore e sarà verificato il loro stato di salute. I nominativi sono indicati dai Distretti sanitari in collaborazione con i medici di famiglia e i servizi sociali comunali.

Per essere inclusi nel monitoraggio, segnalare un parente o una persona fragile, in particolare anziani che vivono da soli, si può telefonare al call center salute sociale 0434 223522, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, nonché dalle 9 alle 14 il sabato, la domenica e le giornate festive. Allo stesso numero telefonico sarà possibile ottenere informazioni sui servizi disponibili e indicazioni su come affrontare nel miglior modo possibile le temperature elevate.

Negli anni il monitoraggio telefonico è stato reso sempre più efficace e attento alle esigenze dei cittadini. In collaborazione con i previsori meteo dell'Osmer Arpa, sono infatti stati individuati degli indici, validati a livello internazionale, che in base al valore della temperatura, dell'umidità e della
percezione individuale del caldo, vengono utilizzati nell'attivazione del sistema di allerta.

In questo contesto il Friuli Venezia Giulia è stato suddiviso, in base alle caratteristiche ambientali e alle temperature rilevate negli  anni passati, in 5 diverse zone meteoclimatiche: Trieste città; la costa; la pianura; la collina; Tolmezzo e zone non interessate da temperature elevate. Il telecontrollo verrà dunque attivato ovunque si attenda il superamento dell'indice stabilito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran caldo e afa, scattano i controlli gratuiti per le persone 'fragili'

UdineToday è in caricamento