rotate-mobile
Cronaca Reana del Rojale

Cafc, intervento straordinario alla condotta “Valli del Natisone”

Martedì 21 novembre sospensione acqua dalle 8 alle 17 ad Attimis, Faedis, Torreano, Povoletto, Prepotto e in alcune località a Cividale

Cafc avvisa tutti i cittadini che martedì 21 novembre potrebbe verificarsi lo stop all'erogazione d'acqua, dalle ore 8 alle ore 17, in vari Comuni in concomitanza con l'intervento di manutenzione straordinaria sulla condotta adduttrice “Valli del Natisone” in prossimità della frazione di Qualso (Comune di Reana del Rojale).

I comuni interessati

L'operazione, che impiegherà 11 operai, si è resa necessaria vista la perdita riscontrata che potrebbe compromettere la fornitura idrica a molti territori. La sospensione idrica interesserà gli utenti residenti nei Comuni di Attimis, Faedis, Torreano, Povoletto, Prepotto (frazione di Bucovizza e gli utenti vari allacciati alla condotta adduttrice tra il nodo Cividale e il nodo Brischis). Il disagio si estenderà anche alle seguenti località servite dall’acquedotto Poiana: Cividale (via Del Castello, via Delle Acque, frazioni di Barbianis, Fornalis, Spessa, Borgo Romagno); Prepotto (località Polonetto).

L'intervento

Entrando nel dettaglio dell'intervento, si strutturerà in questo modo: dopo le operazioni preliminari da parte del telecontrollo di mantenimento ai massimi livelli dei vari serbatoi di alimentazione idrica dislocati sui territori comunali coinvolti dall’interruzione della fornitura idrica, si procederà con il sezionamento della condotta a monte del punto di perdita e con lo scarico del volume d’acqua al suo interno. Contemporaneamente avranno inizio le operazioni di scavo per la rimozione del terreno sovrastante ed a fianco della condotta. A condotta scoperta, gli operatori valuteranno l’entità del danno e sceglieranno la tecnica migliore per la rimessa in esercizio della condotta. A riparazione ultimata si procederà con il riempimento d’acqua della condotta sezionata, con il ricoprimento dello scavo, manovre in rete, attività di lavaggio reti e sfiato condotte necessarie al ripristino del servizio idrico sulla tutta la rete di distribuzione coinvolta.

Per informazioni 

In caso di maltempo l’intervento sarà eseguito il primo giorno utile lavorativo successivo alla data programmata. Per ulteriori richieste di informazioni gli utenti possono contattare il centralino Cafc (n° verde 800713711) o consultare il sito web www.cafcspa.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cafc, intervento straordinario alla condotta “Valli del Natisone”

UdineToday è in caricamento