rotate-mobile
Cronaca Sappada

Scala una cascata di ghiaccio e cade, oltre 11 tecnici per salvarlo

Un 35 enne udinese è incorso nell'infortunio a Sappada. L'intervento si è concluso nel primo pomeriggio di oggi

Un 35 enne udinese è caduto risalendo una cascata di ghiaccio nell'orrido dell'Acquatona, a Sappada, procurandosi dei politraumi. Per metterlo in salvo è stato necessario l'intervento del Soccorso alpino. La chiamata è arrivata poco prima delle 13, alla centrale operativa dalla Sores. Undici i tecnici in azione (sei sul posto e cinque da Santo Stefano di Cadore), oltre gli uomini della Guardia di Finanza e all'ambulanza.

Il soccorso

Le squadre dei soccorritori si sono calate in corda doppia dal livello della strada fino al livello del torrente Acquatona, superando un dislivello di sessanta metri. Una volta sul fondo hanno imbarellato il ferito e lo hanno traslato dal punto della caduta, sul quale incombevano diverse stalattiti di ghiaccio, fino ad una zona dalla quale l'elisoccorso avrebbe potuto recuperarlo con il verricello senza che lo spostamento d'aria creasse eventuali crolli di ghiaccio.

La caduta

L'alpinista è caduto per sei metri, fino ad impattare al suolo dopo il cedimento di un ancoraggio. Aveva infatti appena raggiunto uno spit (chiodo ad espansione) dal quale avrebbe proseguito arrampicando sulle formazioni di ghiaccio della cascata vera e propria. Prima di proseguire la scalata si era appoggiato per qualche secondo di riposo. Purtroppo il chiodo è fuoriuscito dalla sede rocciosa, procurando la caduta dell'alpinista.

L'elicottero

L'elisoccorso regionale del Friuli Venezia Giulia ha calato l'equipe medica sul torrente assieme al tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino con una verricellata di ottanta metri, per poi recuperarli successivamente assieme al ferito fino alla piazzola a livello della strada, dove si è dovuto a tratti interrompere il traffico per le operazioni. I soccorritori sono stati invece recuperati a livello strada, effettuando un paranco con le corde usate per la discesa. L'intervento si è concluso poco dopo le 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala una cascata di ghiaccio e cade, oltre 11 tecnici per salvarlo

UdineToday è in caricamento