rotate-mobile
Soccorso alpino / Sappada

Cacciatori bloccati in un punto impervio in montagna, arriva l'elicottero a salvarli

Soccorso tecnico nel primissimo pomeriggio di oggi grazie al secondo veivolo in dotazione in Friuli Venezia Giulia

Soccorso tecnico nel primissimo pomeriggio di oggi con il secondo elicottero sanitario del Friuli Venezia Giulia a Sappada. La stazione del Soccorso alpino e speleologico è intervenuta, tra le 12 e le 14, assieme all'elisoccorso regionale con un tecnico di elisoccorso e alle squadre terra con tre soccorritori per un'operazione in quota nei pressi del Monte Piana.

I fatti

Sul versante sud occidentale del monte Piana due cacciatori, un sappadino del 1995 e un tolmezzino del 1969, si sono trovati in estrema difficoltà in un punto impervio. I due non riuscivano più a proseguire né in una direzione né nell’altra. Questa mattina erano saliti per effettuare un sopralluogo in un’area senza sentieri quando sono rimasti bloccati in un tratto molto ripido con rocce instabili, neve, terreno gelato ed erba in posizione esposta.

soccorso alpino (2)-2

Hanno contattato direttamente i soccorritori della stazione di Sappada e questa ha provveduto tramite la centrale operativa ad allertare la Sores. L’operazione di recupero è stata molto delicata perché i due si trovavano, a distanza di alcuni metri l’uno dall’altro, entrambi in posizioni esposte e pericolose. Il tecnico di elisoccorso, caricato a bordo del velivolo assieme ad un altro soccorritore prelevato in base sono stati alternatamente calati con il verricello a poca distanza dal luogo in cui si trovavano i cacciatori e hanno dovuto preparare due soste di sicurezza per calarsi da loro, raggiungerli e recuperarli in un luogo dal quale l’elisoccorso avrebbe potuto imbarcarli. Uno dei due si trovava ormai allo stremo delle forze ancorato solamente con un piede ad una roccia precaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatori bloccati in un punto impervio in montagna, arriva l'elicottero a salvarli

UdineToday è in caricamento