rotate-mobile
armi improprie / Corno di Rosazzo

Cacciatore colto in flagranza con silenziatore e visore notturno: denunciato

L'uomo utilizzava strumenti vietati dalla pratica venatoria. Un secondo cacciatore denunciato perché senza assicurazione

A caccia con strumenti non consoni: denunciato un uomo e il suo accompagnatore, sprovvisto di assicurazione. Il Corpo forestale regionale, attraverso il Nucleo operativo per l'attività di vigilanza ambientale (Noava) ha portato a termine un'attività di controllo e repressione di reati in materia venatoria. Dopo settimane di indagini, tra i vigneti di Corno di Rosazzo, è stato colto in flagranza di reato un cacciatore che esercitava l'attività venatoria con una carabina dotata di silenziatore e visore notturno ad intensificazione di luce, strumenti che sono vietati nella pratica venatoria e quindi sequestrati dai forestali. L'uomo è stato segnalato all'Autorità giudiziaria per la violazione alle norme sull'attività venatoria e denunciato. La persona era inoltre accompagnata da un secondo cacciatore che, a seguito di ulteriori accertamenti, risultava svolgere l'attività di caccia sprovvisto dell'obbligatoria assicurazione per l'esercizio venatorio. Nei confronti di questa seconda persona si è proceduto contestando una violazione amministrava. Gli strumenti illegali, vietati per la pratica venatoria, sono stati confiscati.

Le raccomandazioni

Il Corpo forestale regionale invita chiunque venga a conoscenza di attività illecite o trovi reti per uccellagione, tagliole o altri mezzi utilizzati per la cattura di fauna selvatica, ad allontanarsi immediatamente dal luogo e contattare con tempestività la Stazione forestale competente per territorio o il Noava (tel. 0432 660092 e-mail: noava.cfr@regione.fvg.it) fornendo tutti gli elementi utili per successivi accertamenti. Tutte le segnalazioni che perverranno agli uffici della forestale regionale, con priorità per quelle più puntuali e documentate, saranno verificate e riscontrate per poter fronteggiare immediatamente gli eventuali comportamenti illeciti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatore colto in flagranza con silenziatore e visore notturno: denunciato

UdineToday è in caricamento