rotate-mobile
ambiente

Istituita la "cabina di regia" per la strategia Fvgreen

Il nuovo tavolo tecnico multidisciplinare sarà chiamato all'elaborazione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e di quella per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici oltre che il monitoraggio e la valutazione dello stato di attuazione dei piani e del loro aggiornamento. 

La strategia regionale per lo sviluppo sostenibile Fvgreen ha la sua cabina di regia. 

Ad annunciarlo è l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile dopo l'approvazione da parte della Giunta della delibera con la quale viene identificata la struttura che andrà a comporre il nuovo tavolo tecnico multidisciplinare

La cabina di regia è composta dal direttore generale della Regione, con funzioni di coordinamento, dal Segretario generale, dal Capo di gabinetto, dall'Avvocato della Regione, dal direttore della Protezione civile regionale, da tutti i direttori centrali, dal direttore dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio, dal direttore dell'Agenzia per lo sviluppo rurale (Ersa), dal direttore dell'Ente regionale per il patrimonio culturale (Erpac), dal direttore dell'Agenzia lavoro & Sviluppoimpresa e dal direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa). 

Le attività

Alle attività della cabina di regia potranno essere invitati a partecipare anche soggetti esterni, a seconda dei temi trattati. Le funzioni principali del gruppo di lavoro sono l'elaborazione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e di quella per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici oltre che il monitoraggio e la valutazione dello stato di attuazione dei piani e del loro aggiornamento. 

Come ha ricordato l'assessore, la cabina di regia è una delle disposizioni che derivano dall'accordo tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sottoscritto il 18 dicembre 2018 e finalizzato allo svolgimento di attività di supporto per la realizzazione degli adempimenti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. n. 152/2006, completato con un accordo integrativo registrato il 21 maggio 2020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituita la "cabina di regia" per la strategia Fvgreen

UdineToday è in caricamento