rotate-mobile
Cronaca Palmanova / Piazza Grande

Grande festa per celebrare il tratto Palmanova-Grado della Ciclovia Alpe Adria

Anche i ciclisti hanno festeggiato domenica scorsa la fine dei lavori del tratto che dalla laguna di Grado porta alla fortezza di Palmanova, proiettandosi poi verso Carnia e Tarvisiano prima di sconfinare in Austria, da Villaco fino a Salisburgo, nell'ambito della 'Ciclovia Alpe Adria Radweg' (da cui l'acronimo CAAR)

Tutti in bici lungo la pista ciclabile recentemente completata che da Grado porta a Palmanova. Una grande gita che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati delle due ruote a pedale che hanno così festeggiato questi ultimi 30 chilometri della Ciclovia Alpe Adria. Dopo una breve sosta a Cervignano, a Palmanova i ciclisti hanno poi trovato ad accoglierli spettacoli in costume, sbandieratori e visite guidate ai bastioni. La passeggiata, organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Turismo FVG e le associazioni regionali aderenti alla FIAB (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ha voluto così celebrare il progetto transnazionale denominato ‘Ciclovia Alpe Adria Radweg’, da cui l’acronimo CAAR, che dal 2008, anno dopo anno, continua ad aggiungere ed ad allungare il percorso di collegamento con la Carinzia. Momento clou della giornata è stata la creazione della scritta ‘CAAR’ in mezzo alla piazza Grande a Palmanova, interamente realizzata dai partecipanti in bicicletta dell’escursione domenicale.

ciclovia Alpe Adria-2La Ciclovia Alpe Adria è un tracciato ciclabile transfrontaliero, non ancora ultimato, a lunga percorrenza che collega Salisburgo, sul versante settentrionale delle Alpi, alla cittadina balneare di Grado. Considerata uno dei più spettacolari tracciati cicloturistici europei, è un percorso che offre continue sorprese al cicloturista. Attraversa suggestive vallate, borghi medioevali e caratteristici paesini; affianca fiumi, torrenti, boschi fino ad arrivare, prima alla fertile pianura friulana,  poi alle spiagge del mar Adriatico. Fiore all’occhiello della Ciclovia Alpe Adria è il tracciato della dismessa, storica ferrovia Pontebbana che da Tarvisio, attraverso Coccau, sfocia nel collaudato sistema delle ciclovie della vicina Austria, un capolavoro dell’ingegneria costruito fra 1870 e 1880. Sono  migliaia, e sempre di più, i turisti che ogni anno si godono in bicicletta questo sinuoso e spettacolare percorso, comodo soprattutto per chi arriva in discesa come i nostri vicini austriaci. Al ritorno, invece, i meno allenati, utilizzano, in numero sempre maggiore, il servizio di trasporto offerto da Trenitalia.

ciclovia Alpe Adria 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa per celebrare il tratto Palmanova-Grado della Ciclovia Alpe Adria

UdineToday è in caricamento