rotate-mobile
Cronaca Buttrio

Inaugurata la Casa dell'acqua a Buttrio

Si chiama "Aghe nestre" ed è vicino alle scuole elementari e alla palestra. Una posizione strategica. L'acqua naturale costa 2 centesimi e quella gasata 5 centesimi al litro. Sono disponibili le chiavette ricaricabili

E' stata inaugurata la "Casa dell’Acqua" di Buttrio, la seconda struttura, dopo Cividale, realizzata dall’Acquedotto Poiana su mandato dei 12 Comuni soci.

Battezzata "Aghe nestre", si trova in via Lungoroggia, accanto alle scuole elementari e alla palestra; accattivante la struttura, realizzata in pietra, mattoni e legno. La casetta - la cui gestione e la manutenzione è a cura dell'acquedotto Poiana -, è circondata da verde e ampi parcheggi, ed è dotata di un impianto per l’erogazione di acqua refrigerata e gasata e uno di sanitizzazione. L'acqua naturale costa 2 centesimi, quella frizzante 5; la Proloco ha distribuito carte magnetiche e chiavette da 3 e 5 euro (1 euro è un omaggio dell'amministrazione comunale), ricaricabili presso la stessa struttura. Da lunedì 9 si possono acquistare nella sede della Proloco di Buttrio. "La casa dell'acqua è anche un'opportunità di aggregazione - ha detto il primo cittadino Tiziano Venturini -, le panchine e il verde invitano a una sosta o a una chiacchiera: riveste insomma le medesima funzione sociale che una volta avevano i pozzi e le fontane".

Coinvolti nell'iniziativa gli studenti delle elementari, che con i loro bei lavori a tema, esposti nella scuola adiacente, hanno dato lo spunto per il logo riportato sulle etichette delle bottiglie di vetro, con tanto di filastrocca recitata dagli stessi bambini durante la cerimonia. "Complimenti per l'opera, questa è una vera festa per la comunità - ha affermato l'assessore regionale all'ambiente Sara Vito, che ha anche visitato la mostra dei bambini nella scuola. - Bravi i ragazzi, che dimostrano di aver compreso che l'acqua è preziosa e va rispettata. Il referendum popolare ha sentenziato che l'acqua non è solo un servizio erogato, ma un diritto civile. Per quanto riguarda la Regione, abbiamo riavviato il dialogo con l'ATO, mettendo mano agli accordi di programma col Ministero". A benedire in maniera inedita, con un'acqua non benedetta ma sgorgata dalla stessa Casetta, don Fiorino Miani, vicario di Manzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la Casa dell'acqua a Buttrio

UdineToday è in caricamento