rotate-mobile
Cronaca Buttrio

Buttrio: stanziati 9 mila euro per il fondo a sostegno del diritto allo studio

Il sussidio economico, destinato all'acquisizione dei libri di testo, sarà distribuito in base alle fasce Isee

L' amministrazione comunale ha previsto anche quest'anno i fondi a sostegno e tutela del diritto allo studio, destinati alle famiglie con figli frequentanti la scuola dell'obbligo, esclusa quella primaria. Un passaggio contenuto nella legge regionale 10/1988, che prevede la concessione di sussidi economici per l'acquisto dei libri di testo per la fascia della scuola dell'obbligo, recentemente innalzata ai 16 anni, per cui il Comune di Buttrio per l'anno scolastico in corso ha deciso di stanziare 9 mila euro. Il sostegno economico sarà distribuito in base alle fasce di reddito stabilite dall'Isee: la prima fino a 16.500 euro: la seconda fino ai 22 mila, la terza fino ai 33 mila.  

Il sussidio in denaro a sostegno e tutela del diritto allo studio per l'anno scolastico 2016/2017 sarà quindi destinato alle famiglie con figli residenti a Buttrio che frequentano la scuola dell'obbligo (scuola secondaria di primo grado e classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di 2° grado), purché non ripetenti nell'anno scolastico in corso. Ogni studente potrà ricevere al massimo un contributo, suddiviso in base alle fasce Isee, per un  importo che varia dagli 80 ai 180 euro. Per l'assegnazione dei contributi sarà data precedenza ai nuclei familiari ricadenti nella prima fascia. Le domande andranno presentate entro il  30 aprile 2017.

“È un impegno che l'amministrazione comunale vuole proseguire a favore delle famiglie e del diritto allo studio - ha ricordato l’assessore all’istruzione e formazione Emanuela Ros - proseguendo anche la collaborazione avviata con successo con l'istituto comprensivo  per il sostegno ai progetti e all'offerta formativa delle scuole di Buttrio. Anche per questo negli ultimi mesi dell'anno verrà riproposto il sostegno alle famiglie che iscrivono i propri figli ad attività sportive e culturali. Un insieme di interventi volti a sostenere i nuclei familiari per permettere loro lo sviluppo e la realizzazione dei nostri ragazzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buttrio: stanziati 9 mila euro per il fondo a sostegno del diritto allo studio

UdineToday è in caricamento