rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Niqab e burqa anche a Udine. Per Pittoni vanno presi provvedimenti urgenti

Per il presidente regionale del Carroccio va aggiornata la normativa sull'identificazione

La questione burqa continua a far discutere e questa volta la diatriba prende piede anche a Udine. A sollevare il problema è Mario Pittoni, presidente regionale della Lega Nord e capogruppo del Carroccio a palazzo D'Aronco. Pittoni, infatti, avrebbe ricevuto alcune segnalazione pervenute da parte di cittadini della presenza in città di signore con indumenti che non permettono il riconoscimento.

«Sul burqa - commentata Pittoni - la legge attuale non offre grandi margini d'intervento. La normativa italiana sulla sicurezza per quanto riguarda l'identificazione delle persone va rivista, prima che si diffonda l'utilizzo di copricapo che nascondono i lineamenti del volto».

«La procura di Torino – spiega Pittoni - ha archiviato un caso similare, affermando che la donna circolava indossando il niqab “in ossequio, secondo un'interpretazione diffusa, ai principi della religione islamica” e quindi va riconosciuto il diritto costituzionale di “manifestare in qualsiasi forma, anche attraverso la propria immagine esteriore, la propria fede e la propria appartenenza religiosa”. A parte il fatto che è ben più diffusa l'opinione che il burqa sia una forma violenta di sottomissione della donna, l'obbligo di indossarlo è conseguenza di tradizioni locali indipendenti dalle prescrizioni religiose dell'Islam. Nelle norme coraniche ci si limita infatti a imporre l'obbligatorietà del velo, che non copre necessariamente il viso. Di questo la magistratura non ha tenuto conto. In secondo luogo, sulla clausola “senza giustificato motivo” prevista dalla legge Reale, il Consiglio di Stato si è espresso valutando non solo la matrice religiosa, ma pure quella “culturale”, un giustificato motivo per circolare a volto coperto. Con il terrorismo alle porte – conclude Pittoni – è quindi urgente un aggiornamento della normativa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niqab e burqa anche a Udine. Per Pittoni vanno presi provvedimenti urgenti

UdineToday è in caricamento