rotate-mobile
Cronaca Cussignacco / Via Stiria, 36

Più ricicli più guadagni: buoni sconto o buoni spesa in cambio dei rifiuti

Parte un’innovativa sperimentazione all’interno del centro di raccolta di via Stiria a Udine

È stato inaugurato oggi presso il centro di raccolta comunale dei rifiuti di via Stiria il terzo Eco-compattatore Net che sarà disponibile per utenze domestiche, aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 e domenica dalle 8 alle 15. I cittadini saranno attivamente coinvolti e verranno premiati per il riciclo dei loro imballaggi a base cellulosica, cioè quelli utilizzati per il confezionamento di latte, succhi di frutta ed altri alimenti, e delle di bottiglie e flaconi in plastica. Una volta conferiti i rifiuti nell'eco-compattatore riceveranno buoni sconto o buoni spesa. Per ogni dieci bottiglie o imballaggi conferiti, la macchina restituisce un buono da un euro spendibile presso i supermercati Conad, con cui è stata stipulata una convenzione.

Il progetto RisPETtiamo il Pianeta si allea quindi con l'iniziativa I buoni del riciclo e diventa un valido esempio di economia circolare. L’utilizzo degli eco-compattatori da parte dei cittadini comporta sicuramente una diminuzione dell’abbandono di rifiuti e un conseguente miglioramento del decoro urbano, della pulizia e della sicurezza.Questi progetti, una volta a regime, potranno potenzialmente essere estesi ulteriormente in città o in altri territori e aperto a ulteriori esercizi commerciali, creando di fatto una vera e propria rete capillare sul territorio. 

L'inaugurazione

All’evento hanno presenziato Pietro Fontanini, sindaco di Udine, Mario Raggi Presidente di Net spa.e Antonio Facca, di Spazio Conad. Nel progetto sono coinvolti Net S.p.A., Comune di Udine, Fantambiente, Conad e LCI, azienda attiva nel settore del recupero della carta a livello nazionale.

Il sindaco di Udine Pietro Fontanini dichiara: “Dopo l’introduzione del sistema di raccolta casa per casa, che ha rappresentato per la nostra città una vera e propria rivoluzione nell’ambito della gestione dei rifiuti, determinato un aumento significativo della differenziazione, Udine, con il progetto che presentiamo oggi, compie un nuovo e importante passo avanti. Al beneficio indiretto della riduzione dei costi, si somma oggi per il cittadino virtuoso un ritorno diretto, immediato e tangibile rappresentato dell’erogazione di buoni da spendere per fare la spesa nelle catene di supermercati convenzionate. Ma oggi andiamo anche a dimostrare come la collaborazione tra pubblico e privato è non solo possibile ma fondamentale nella definizione di dinamiche di rete capaci di alimentarsi da sé. Un grazie va a tutti i soggetti che hanno aderito all’iniziativa e soprattutto alla Net S.p.A. e al suo Presidente Mario Raggi per avere scelto la nostra città per questa sperimentazione”. 

Afferma Mario Raggi, presidente di Net spa: “Come avevamo già anticipato nei mesi scorsi, con grandissimo orgoglio stiamo gradualmente estendendo il nostro progetto sperimentale con il quale testiamo un meccanismo virtuoso di raccolta differenziata erogando buoni sconto o buoni spesa in cambio del rifiuto conferito, ampliando peraltro il servizio anche ai cartoni per bevande oltre alle bottiglie in plastica: un vero e proprio incentivo premiante nei confronti dei cittadini che grazie agli eco-compattatori, che permettono di trasformare il problema rifiuti in una preziosissima risorsa. Nel caso specifico di Udine testeremo una novità assoluta, una primizia anche a livello regionale, posizionando il compattatore in uno dei due centri di raccolta udinesi, un’area che riteniamo strategica perché aperta e fruibile tutti i giorni ma al contempo presidiata e controllata dai nostri operatori.– continua il presidente di Net spa - Estendendo dunque il progetto RisPETtiamo il Pianeta abbiamo la potenzialità di diventare un esempio regionale di eccellenza in tema di economia circolare e riutilizzo intelligente delle risorse". 

Infine Marco Silvestri, ad dell’azienda LCI, Lavorazione Carta Italiana. “LCI da sempre promuove progetti innovativi nel settore del riciclo della carta e questo nuovo progetto ben si sposa con la nostra mission aziendale. Abbiamo pertanto voluto investire in questa nuova tecnologia di raccolta che riteniamo efficace al fine di valorizzare al meglio il riciclo dei cartoni per bevande” . Oltre ad incentivare la raccolta differenzia di questa preziosa tipologia di packaging, l’iniziativa ha inoltre l’obiettivo di aumentare sensibilmente la percentuale di riciclo della stessa, garantendo il conferimento di un prodotto omogeneo alle cartiere specializzate nel riciclo di questo tipo di imballaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più ricicli più guadagni: buoni sconto o buoni spesa in cambio dei rifiuti

UdineToday è in caricamento