rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Stage all'estero con un progetto regionale, ma non viene pagata da mesi

La testimonianza di Federica Lebini, udinese di 27 anni, che da tre mesi non percepisce i fondi del progetto europeo grazie al quale ha iniziato la work-experience. Stando a quanto riferitole si tratterebbe di un «ritardo "burocratico»

«Sono partita con la speranza di un'esperienza all'estero che mi consentisse di acquisire competenze e confrontarmi con realtà diverse. Mi trovo invece a fare i conti con un sistema giovani-lavoro che non funziona e i cui fondi, che dvrebbero mantenermi qui durante l'esperienza, non arrivano da mesi perché, stando a quanto riferitomi dalla referente di Udine per Eures, la rendicontazione è bloccata».

Il racconto

A parlare è Federica Lebini, 27 anni di Udine, che dal 1 novembre si è imbarcata, come tanti giovani della sua età, per un'esperienza all'estero, precisamente nella sede della Confindustria bulgara. A spingerla il progetto Eures Fvg (European Employment Services – Servizi europei per l'impiego), che sostiene i giovani under 30 disoccupati nelle work-experience attraverso fondi che fungono da "retribuzione" per il lavoro svolto e che rappresentano la fonte di sostentamento dei giovani all'estero.

L'inizio

«Per il primo mese tutto bene - racconta Federica - ho percepito la prima parte del denaro, pari a 562 euro, ma è stata la prima e l'ultima volta. Ora sono quasi tre mesi che non percepisco nulla del contributo e mi ritrovo in una situazione di difficoltà. Dopo mesi di attesa ho chiamato la referente del progetto per Udine per chiedere spiegazioni. Mi è stato detto che le rendicontazioni sono bloccate, e quindi finché il problema non si risolve noi non potremo percepire nulla.».

La situazione attuale

«Mi ritrovo adesso a vivere all'estero, lavorando 40 ore settimanali gratis, con tutte le spese di una vita fuori casa senza sapere quando e se percepirò i soldi che mi sono necessari per vivere. Mi è stato detto che la situazione dovrebbe rientrare per i primi di marzo, ma nessuno ha certezze». L'esperienza, che dovrebbe concudersi il 30 di aprile, si sta rivelando tutt'altro che facile per la giovane, tra burocrazia e riorganizzazioni che hanno rallentato il compenso che le spetta di diritto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage all'estero con un progetto regionale, ma non viene pagata da mesi

UdineToday è in caricamento