rotate-mobile
Cronaca

Spostato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il concerto di Goran Bregovic

L'evento conclusivo di Mittelfest 2017 trasloca stasera al Teatrone causa maltempo

Goran Bregovic e la sua Orchestra si spostano al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Il concerto previsto per stasera e previsto in piazza Duomo a Cividale è stato "traslocato" al teatrone a causa del maltempo imminente. Inizio previsto sempre alle 22.00, apertura biglietterie alle 20.30. Si conferma con posti non sono numerati. 

Durante show, che conclude il programma principale di Mittelfest 2017, Goran Bregovic e la sua Orchestra per matrimoni e funerali prevedono di inserire, oltre a titoli indimenticabili, tratti dal suo repertorio di musiche per film, come KalashnikovEderlezi e Mjesecina, anche alcuni pezzi dell’album Karmen, e dei successivi Alkohol e Champagne for Gypsies, con qualche anticipazione di brani del nuovo album in preparazione, Three letters from Sarajevo.

La genialità di Goran Bregovic coniuga il pop-rock con la musica classica, le litanie bizantine con il folk dei Balcani, le leggende zingare con i campionamenti, la ruvidità dei fiati e degli ottoni delle fanfare di paese con l’estetica patinata dell’Occidente. Il filo rosso che unisce tutte queste "schegge" è la passione che Goran ha per il Suono nel suo significato universale, la sua capacità di sublimare i materiali della tradizione e di proiettarli, grazie al costante incontro con i linguaggi contemporanei e del pop-rock, in una dimensione surreale, ironica e lirica, facilmente comprensibile a tutte le latitudini. In altre parole, Bregovic reinventa tutto lo scibile musicale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il concerto di Goran Bregovic

UdineToday è in caricamento