rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Borse - Lavoro, 46 sono quelle assegnate ai giovani di Cividale

Gli ambiti, rientranti nei progetti degli incarichi estivi, riguardano per sport, mostre, centro giovani, turismo, sociale e centro vacanze

E' stato approvato il piano 2014 degli incarichi estivi che il Comune di Cividale del Friuli affida ai giovani cividalesi.

“L’Amministrazione ha profuso anche quest’anno - afferma il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Giuseppe Ruolo  - un forte impegno a favore della popolazione giovanile locale al fine di cercare di soddisfare i bisogni e le aspettative delle nuove generazioni. Con uno sforzo importante si è deciso di mettere a bilancio il progetto Giovani per la Città nonostante l’assenza di contributi da altri enti pubblici, non più previsti”. 

Il Progetto Borse Lavoro, quindi, è al via: 1200 le lettere spedite dall’Ufficio Politiche Giovanili ai ragazzi residenti, 113 le richieste di partecipazione pervenute, 6 gli ambiti interessati. “Si sono concluse di recente le selezioni – continua Ruolo – e il totale delle borse-lavoro erogate è di 46, sette in più rispetto all’anno scorso”. Nello specifico, gli incarichi assegnati sono 16 per la cultura, 11 per il centro vacanze, 5 per il Centro Giovani, 4 per sport e turismo,  5 nel sociale, 4 per gli uffici comunali e un posto per il Consiglio Comunale dei Ragazzi.  Ruolo si dichiara molto soddisfatto degli esiti delle selezioni e commenta così l’iniziativa: “Vista la grande richiesta di borse-lavoro, la volontà è quella di accontentare il maggior numero di ragazzi possibile: abbiamo già in cantiere altre borse lavoro in vista dell’autunno”.  

“Oltre ad aver erogato un alto numero di incarichi - conclude il consigliere - è avvenuta anche l’ufficializzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, grazie all’operato del gruppo Comunicatecivi e della coordinatrice Ikeia Felettig, ha permesso il fattivo coinvolgimento delle scuole primarie Tomadini, Manzoni, Sant’Angela Merici”. Le classi quarte e quinte, impegnate per circa 4 mesi, hanno avuto modo di eleggere il proprio sindaco, il vicesindaco e 12 consiglieri.  La sede del Centro Giovani sarà luogo delegato per ben due anni ad ospitare le riunioni del neonato Consiglio Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse - Lavoro, 46 sono quelle assegnate ai giovani di Cividale

UdineToday è in caricamento