rotate-mobile
Cronaca Fagagna

Un altro boato misterioso in Friuli, questa volta a Fagagna

Un forte rumore, simile a quello di un'esplosione, è stato avvertito verso le 18.15 nel Medio Friuli e nella zona collinare

Un forte boato poco prima delle 18.30 ha destato curiosità e preoccupazione nella zona collinare a nord di Martignacco e verso il Medio Friuli. Un rumore, simile a quello di un'esplosione, è stato infatti avvertito in più paesi: a Fagagna, Basiliano, Codroipo, Coseano e a Sedegliano. Diversi gli utenti che ci hanno scritto in merito e che hanno segnalato il forte suono. 

+++LA CONFERMA DALLA BASE USA DI AVIANO: «NOSTRI CACCIA IN ZONA»

Finora non ci sono notizie ufficiali su quanto possa essere accaduto ma in molti stanno indicando come probabile causa del fragore il superamento della velocità del suono da parte di qualche aereo militare americano. Tecnicamente si parlerebbe in questo caso di boom sonico (o bang supersonico), ovvero "del suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d'urto create da un oggetto (ad esempio un aereo F24) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono".  Il suono è quindi prodotto dal superamento della barriera del suono.

Ricordiamo gli episodi simili avvenuti lo scorso anno: il 2 ottobre 2016 a Udine, nella zona tra via Cividale e viale Trieste e, sempre nel capoluogo friulano,  a fine agosto scorso in zona Chiavris.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro boato misterioso in Friuli, questa volta a Fagagna

UdineToday è in caricamento