rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Conai: il Covid non frena differenziata e riciclo in Friuli, il 5% in più rispetto ai primi sei mesi del 2019

Nel primo semestre del 2020, nonostante il lockdown, sono aumentati gli imballaggi sottratti alla discarica

In Friuli Venezia Giulia durante il primo semestre del 2020 gli imballaggi che hanno evitato la discarica, conferiti al sistema Conai in modo differenziato, sono aumentati.

Durante i primi sei mesi dello scorso anno, che hanno incluso quelli del primo lockdown – marzo e aprile 2020 – i cittadini della Regione hanno conferito in modo differenziato al Consorzio Nazionale Imballaggi 56.400 tonnellate di rifiuti di imballaggio. Una crescita di oltre cinque punti percentuali rispetto alle 53.500 conferite nel primo semestre del 2019. Lo rende noto Conai in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, tracciando un primo bilancio sulle performance sostenibili del Friuli Venezia Giulia nei mesi in cui è esplosa l’emergenza sanitaria. Quanto al valore pro-capite, tra gennaio e giugno 2020 i friulani hanno conferito al sistema consortile una media di 47,8 kg di rifiuti di imballaggio a testa. Un quantitativo che, in un anno, cresce di quasi un punto percentuale: nel corso dei primi sei mesi del 2019 ogni cittadino del Friuli aveva conferito una media di 47,3 kg.

Nel dettaglio, Conai rileva come nel corso del primo semestre del 2020 ogni abitante del Friuli Venezia Giulia abbia differenziato in media 2 kg di acciaio, 0,17 kg di alluminio, 13,5 kg di carta, 2,4 kg di legno, 10,4 kg di plastica, e oltre 19 kg di vetro. «Nemmeno durante le settimane del primo lockdown i ritiri dei rifiuti di imballaggio da raccolta urbana si sono interrotti» commenta Luca Piatto, Responsabile rapporti con il territorio. «Anzi, hanno continuato a crescere: la raccolta differenziata è ormai radicata fra le abitudini dei cittadini. Si tratta di un fenomeno chiaramente legato anche all’aumento degli acquisti di prodotti imballati nei comparti dell’alimentare, della detergenza e della farmaceutica. Non solo nella regione Friuli Venezia Giulia, che continua a mettere a segno risultati incoraggianti, ma anche in tutto il Paese». I dati consolidati sui risultati green del Friuli per l’intero 2020 arriveranno la prossima estate.

Intanto, a livello nazionale, il Consorzio Nazionale Imballaggi stima un aumento generale del tasso di riciclo degli imballaggi: 71% rispetto al 70% del 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conai: il Covid non frena differenziata e riciclo in Friuli, il 5% in più rispetto ai primi sei mesi del 2019

UdineToday è in caricamento