rotate-mobile
in montagna / Tarvisio

Per tutto luglio niente bici in treno verso l'Austria

Da giovedì 30 giugno al via i lavori sui binari tra Carnia e Tarvisio per potenziare le infrastrutture. Tratta sostituita da autobus con un massimo di 40 biciclette a bordo

Dal 30 giugno al primo di agosto proseguiranno gli interventi di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sui binari della linea Tarvisio - Udine. La tratta tra Carnia e Tarvisio verrà sostituita da autobus. Per i cicloturisti sarà possibile caricare la propria bicicletta ma i posti saranno limitati e soggetti a prenotazione.

Come funzionerà

Come sottolineato dal comitato dei Pendolari del Friuli Venezia Giulia i servizi Trenitalia dei treni regionali verranno sostituiti con bus  lungo la tratta Carnia/Tarvisio e viceversa. Le corse interessate sono feriali sulla direttrice Udine - Tarvisio e viceversa. Anche il collegamento transfrontaliero Udine - Villach sarà completamente sospesa fra le stazioni di Carnia e Tarvisio durante il periodo indicato. Sostituiti da bus che possono portare fino ad un massimo di 48 persone. Saranno dotati di carrello portabici per un massimo 40 biciclette. La prenotazione del posto a sedere e della bicicletta a bordo Mi.Co.tra è obbligatoria e i titoli di viaggio potranno essere acquistati esclusivamente a bordo. Non verranno riconosciuti biglietti pre-acquistati da altre aziende

I treni a lunga percorrenza saranno cancellati o deviati via Villa Opicina. I treni merci percorreranno itinerari alternativi passando per il Brennero, Villa Opicina e Nova Gorica.

I treni merci percorreranno itinerari alternativi passando per il Brennero, Villa Opicina e Nova Gorica.

Informazioni di dettaglio sulle variazioni al programma di circolazione, sui treni interessati e sulle modalità di accesso ai servizi sostitutivi, sono consultabili sui siti web delle imprese ferroviarie.

I lavori

In particolare, verrà rinnovato l’armamento ferroviario. Saranno valutati e migliorati i binari, le traversine e la massicciata. Verrà sottoposta a manutenzione anche la linea elettrica di alimentazione dei treni e verranno eseguiti interventi manutentivi nelle gallerie nel Nodo di Udine. Lavori di rinnovamento anche per rinnovati i binari da Tarvisio al confine di Stato. L'investimento complessivo  per questo progetto è di 17 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per tutto luglio niente bici in treno verso l'Austria

UdineToday è in caricamento