Ex Bertoli, no a un centro commerciale: "La città è satura"

Pavan (Confcommercio Udine): «A Udine non serve un altro parco del commercio»

Foto di Alessandro Santoro da Flickr

«La città non ha bisogno di un altro parco del commercio». Giuseppe Pavan, presidente mandamentale di Confcommercio Udine, trasmette la preoccupazione dell’associazione di categoria sulle ipotesi di destinare a finalità commerciali 4mila metri quadri nell’area ex Bertoli.

Nessun confronto

«Il Comune non ci ha mai coinvolti in questa vicenda – fa sapere Pavan –, ma riteniamo invece che un confronto con chi rappresenta il comparto sia fondamentale per condividere una strada comune per lo sviluppo della città. Uno sviluppo che non può passare aggiungendo altre attività distributive a un’offerta già satura, in una provincia che è tra le prime in Italia per presenza di centri commerciali».

Consumi in stallo

«Confcommercio Udine», prosegue il presidente mandamentale, «è impegnata per tutelare il commercio del centro storico e della periferia dopo un anno che non solo non ha visto rilanciare i consumi, che sono anzi in una fase di stallo, ma che è stato anche caratterizzato da ripetuti cantieri e disagi in città. Sarebbe grave immaginare che la soluzione sia il via libera ad altre migliaia di metri a uso commerciale. Contiamo che l’amministrazione, prima di prendere questa decisione, coinvolga tutte le parti interessate».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La scommessa di Alessandro: un'osteria nel cuore di Udine dove bere meno e meglio

  • Denudati e perquisiti al gelo: l'incubo durante il tour europeo di due musicisti friulani

  • Schianto fatale lungo la regionale 356, perde la vita un motociclista

  • "Continuate a cenare tranquilli, noi vi rapiniamo casa"

  • Incidente mortale a Faedis, la vittima è il 56enne Michele Cabas

  • Ultrà friulano aggredisce supporter della squadra avversaria e scappa

Torna su
UdineToday è in caricamento