rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via Cecilia Doralice Sabbadini Gradenigo

Asquini: “Dove sono finiti i 20 milioni di euro per la benzina?”

Attualmente lo sconto va dai 9 ai 26 centesimi per litro. "Con il contributo dello Stato potremmo aiutare le famiglie a risparmiare ancora di più sul pieno. Ma i nostri parlamentari dovrebbero farsi sentire di più"

Il consigliere regionale Roberto Asquini ritorna su uno dei temi a lui più caro: il costo della benzina. Attualmente lo sconto è di 9 centesimi alde allo stato contributi per lo sconto sul litro per il gasolio; 14 per la benzina e 26 per le auto ibride. “Ad aprile scorso lo Stato aveva stanziato 20 milioni di euro – spiega – per le regioni di confinde allo stato contributi per lo sconto sule. Una parte di quei soldi spetta anche al Friuli Venezia Giulia, ma noi non li abbiamo ancora visti, che fine hanno fatto?”.

Se ora il risparmio per un pieno si aggira intorno ai 10 euro, dipende naturalmente dall'auto, con il nuovo contributo potrebbe arrivare anche a 15 euro. “Noi vogliamo aiutare le famiglie – continua Asquini – soprattutto in questo periodo e con i prezzi della benzina così alti. In regione il contributo è abbastanza consistente, ma si potrebbe fare di più, in modo da elevarlo il più possibile”.

Non solo risparmio economico, ma anche attenzione all'ambiente. “Il contributo per l'auto ibrida – aggiunge – è così alto proprio perché vogliamo incentivare mezzi di trasporto che inquinano meno”. Il presidente del Gruppo Misto ha presentato un'interrogazione a risposta immediata alla Giunta proprio per capire a che punto e' l'iter. “Bisogna battere i pugni sul tavolo con Roma – conclude – e i nostri parlamentari dovrebbero farsi sentire di più sul fronte benzina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asquini: “Dove sono finiti i 20 milioni di euro per la benzina?”

UdineToday è in caricamento