rotate-mobile
Cronaca

Sport e trattamenti estetici ai primi posti nel tempo libero dei friulani

Nel secondo trimestre sono state 3.274 le nuove imprese registrate in regione nel settore del benessere, a spingere la crescita sono i servizi di manicure e pedicure

In Friuli Venezia Giulia aumenta il tempo libero dedicato al benessere e, secondo i dati di Unioncamere-Infocamere, nel secondo triestre 2017 sono state 3.274 le nuove imprese registrate in regione nel settore del benessere, un dato in crescita del +5,9% rispetto allo stesso periodo del 2012.

In Regione

Tra i settori principali si evidenziano, per numerosità, i saloni di barbiere e di parrucchiere con oltre 2.100 imprese (+0,5%), ma a spingere la crescita negli ultimi cinque anni sono i servizi di manicure e pedicure (+26,4%), i centri per il benessere fisico (+26,2%), gli istituti di bellezza (+13,3%) e le palestre (+11,9%). A livello provinciale, a guidare la classifica troviamo Udine con 1.506 aziende, seguono Pordenone con 872, Trieste con 530 e Gorizia con 366. Per quanto riguarda invece le province più dinamiche, si segnalano Pordenone (+9,8%) e Udine (+5,5%).

In Italia

Dati che confermano l'andamento nazionale dove emerge il fatto che sempre più persone sono attente al proprio benessere: sport, fitness e trattamenti estetici, stanno entrando in modo sempre più preponderante nella nostra quotidianità. Per il 48% degli Italiani “mens sana in corpore sano” è la massima che rispecchia il concetto di benessere. Lo rivela l’ultima edizione dell’Osservatorio Compass, secondo la quale oltre il 40% degli intervistati ha incrementato il tempo libero dedicato alla cura di sé rispetto all’anno precedente. Un trend in continua espansione che vede nel credito al consumo un motore importante di sviluppo. 

Sport e tecnologia

Dati avvalorati dai risultati dell’Osservatorio Compass, secondo il quale a livello nazionale Sport e fitness salgono sul podio della classifica delle attività predilette nel tempo libero per il 55% degli intervistati, con picchi fino al 70% a ridosso delle vacanze. Un impegno ricorrente soprattutto fra i più giovani, che dichiarano di praticare esercizio fisico anche 3 volte alla settimana. A questo proposito un dato interessante riguarda la tecnologia, utilizzata da oltre la metà degli intervistati (51%) a servizio del proprio benessere per creare un piano di allenamento o per monitorare i progressi fatti. App dedicate (26%) e dispositivi da indossare (23%), in cima alle preferenze. 
A ridosso dei periodi più caldi cresce anche il ricorso ai trattamenti estetici con una media che sale dal 37% al 60% (73% donne, 49% uomini) degli intervistati che dichiara di dedicare parte del proprio tempo libero a queste attività, che non sembrano più essere una prerogativa delle sole donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e trattamenti estetici ai primi posti nel tempo libero dei friulani

UdineToday è in caricamento