Battere la concorrenza su Tripadvisor: te lo insegnano dei giovani professionisti friulani

Beliked è una media company creata da alcuni giovani professionisti friulani che attraverso il digital marketing insegnano alle aziende a come aumentare la visibilità

I ragazzi di Beliked

Sono giovani e intraprendenti e poco più di un anno fa hanno deciso di prendere le loro competenze e creare una start up che racchiudesse il meglio delle loro capacità professionali: è così che è nata Beliked, una società in smart work dove professionisti nel settore della comunicazione offrono diversi servizi, dalla fotografia al videomaking passando per il travel influencer e il digital market manager, per creare identità alle aziende online attraverso i social media.

Chi sono

«Siamo sul mercato da un anno e ci siamo focalizzati sulla crescita delle aziende sui social. Il nostro core è la creazione di strategie digitali che seguono in parallelo i modelli di business aziendali. Molte imprese hanno decine di anni di storia alle spalle ma riscontrano ancora difficoltà nel tradurre i loro valori, il loro know how all’interno dello scenario digitale», ci racconta Marco Valentinsig, l'ideatore di Beliked, insieme al socio Joel Henry.

I corsi di formazione per le aziende

Con il passare dei mesi, Valentinsig e soci si sono però resi conto che molte tipologie di business non comprendono ancora il panorama social o in altri casi vorrebbero farne parte ma investendo un piccolo budget iniziale. «Parallelamente al nostro main job abbiamo deciso di creare sul nostro sito dei video corsi di formazione in grado di fornire un aiuto base e immediato. La suite di corsi si chiama Basic Business, abbiamo iniziato con Facebook, poi abbiamo realizzato Instagram e successivamente non appena Musically è stata convertita in Tik Tok siamo stati i primi in Italia a lanciare un video corso su questo nuovo social».

Nuovi obiettivi

Durante la quarantena, però, c’è stato uno sconvolgimento radicale di molte categorie merceologiche, «settori a noi molto vicini perché alimentano la nostra bellissima regione, come la ristorazione, l’hotellerie e il turismo. Questo periodo di difficoltà che ha messo in ginocchio migliaia di imprenditori in questi settori e ci ha aiutato a pensare fuori dagli schemi». Oggi giorno i marketer convenzionali, le agenzie pensano secondo degli standard, la maggior parte della formazione in rete è impostata sempre sulle stesse piattaforme Facebook, Linkedin, Instagram ecc.. Ed è qui che è nata l’idea.

Tripadvisor

I ragazzi di Beliked hanno così deciso di uscire dagli schemi convenzionali realizzando un corso di formazione su una piattaforma unica nel suo genere e che dal 2018 è diventata un vero e proprio social media, Tripadvisor. «Questa è una piattaforma singolare, presenziata da attività che appartengono ai settori più colpiti dalla pandemia, i quali necessitano di essere visibili più di chiunque altro in questo periodo storico», ci spiega Valentinsig. «All’interno del nostro team sono presenti diverse figure di professionisti che viaggiano molto e che nel corso degli anni hanno visitato posti incredibili, cambiando decine e decine di strutture alberghiere e ristorative. Questo ci ha dato la possibilità di collezionare un’esperienza internazionale per realizzare un info prodotto valido e completo in grado di aumentare la visibilità delle strutture che ora sono costrette a promuoversi online non per aumentare gli utili ma per sopravvivere all’interno di una quotidianità piena di restrizioni». Finora sul mercato non era presente alcun corso su Tripadvisor e quello che i ragazzi di Beliked vogliono fare è portare un miglioramento all’interno dell’industria del turismo, dove centinaia di milioni di utenti unici usano la piattaforma ogni giorno, affidandosi a oltre 700 milioni di recensioni per pianificare e prenotare viaggi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tripadvisor è il social “numero 1” per quanto riguarda la fase di pre-acquisto, è l’app più visitata al mondo prima di prenotare una qualsiasi struttura all’interno del mercato turistico. «Tripadvisor è una vera e propria finestra sul mondo in questo momento per i ristoratori e gli albergatori, abbiamo progettato il corso per migliorare la visibilità delle aziende e per aiutarle a combattere una competitività spietata». 
Beliked non è un’agenzia pubblicitaria, sottolinea Valentinsig, «è più una media company che esplora nuovi lati del digital marketing portandolo in settori inusuali che hanno un bisogno enorme di esporsi e di evolvere il proprio business».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Esce la bio di Taylor Mega: la recensione del libraio udinese ha più successo del libro

  • "Negazionista" al liceo: studente sospeso al primo giorno di scuola perché non rispetta le norme anti-covid

  • Nuova apertura al Città Fiera: 2mila metri quadrati dedicati ai più giovani

  • Uccide la moglie dopo un diverbio, coltellata fatale

  • Elezioni comunali: Cividale, Ovaro e Varmo hanno i loro sindaci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento