rotate-mobile
Cronaca Manzano

Manzano, un nuovo mezzo per l'associazione Anteas

E' stato donato dalla Bcc su proposta degli ex dipendenti. Il presidente Zamò: "Abbiamo dato attenzione al territorio in un periodo in cui le istituzioni faticano a dare un sostegno economico alle associazioni"

Nuovo mezzo di trasporto per l’associazione Anteas. A donarlo è la Banca di Credito Cooperativo di Manzano su proposta degli ex dipendenti della BCC.

La cerimonia di consegna si è tenuta lunedì in piazza Chiodi, alla presenza dei vertici della Banca (il presidente Silvano Zamò e il direttore Angelo Zanutto), del presidente del gruppo di ex dipendenti di BCC Manzano Ernesto Zilli, del presidente di Anteas Fiorenzo Zamò e di decine di volontari del sodalizio. 

"In un periodo in cui le istituzioni faticano a dare un sostegno economico alle associazioni – dichiara Silvano Zamò – la Banca ha voluto riconferma la propria vicinanza e la propria attenzione al territorio attraverso la donazione di un mezzo che potrà semplificare la vita di molte persone. Fa piacere – aggiunge – che la proposta di acquisto sia arrivata dai nostri ex dipendenti, esempio di come si possano mantenere vivi i valori del credito cooperativo anche una volta andati in pensione".
La donazione fatta ad Anteas, per il direttore Zanutto, rappresenta "il modo migliore per chiudere l’anno del sessantesimo anniversario di Banca Manzano. Con questo mezzo – chiude il direttore – Anteas riuscirà ad aiutare coloro che non riescono a spostarsi in maniera autonoma".

Anteas si occupa del trasporto di persone con problemi di mobilità nelle strutture mediche, collaborando con azienda sanitaria e servizi sociali. Il mezzo donato, un Fiat Doblò del valore di 27 mila euro,permetterà all’associazione potrà accompagnare nei centri medici anche chi è costretto su una sedia a rotelle.

Il sodalizio, che ha sede a Cividale del Friuli ma che vanta uno sportello anche a Manzano, opera nei 17 comuni dell’ambito socio-sanitario del Medio Friuli (molte le richieste di aiuto che arrivano dalle Valli del Natisone). Composta da una settantina di volontari (15 quelli operativi), Antea che nell’ultimo anno (i dati sono aggiornati al mese di agosto) ha già effettuato 169 trasporti per un totale di 13.500 chilometri percorsi. 

A dare manforte ad Anteas, d’ora in poi, ci saranno anche gli ex dipendenti di Banca Manzano, che hanno dato la propria disponibilità a utilizzare il nuovo mezzo di trasporto per prestare assistenza a chi ne ha bisogno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manzano, un nuovo mezzo per l'associazione Anteas

UdineToday è in caricamento