rotate-mobile
Cronaca Via Erasmo Valvason

Locali: finita l'ordinanza, ma c'è ancora chi non se la passa bene

I bar della città hanno subito pesanti ripercussioni economiche. Calano le lamentele dei residenti, ma aumentano quelle dei titolari dei locali. In particolare il bar Retrògusto, costretto ancora a chiudere alle 23.00

Passata la tempesta sui locali udinesi, finita l'ordinanza e riaperto il Retrògusto, dopo il sequestro durato 15 giorni, la situazione non è ancora positiva per alcuni bar del centro. Sentendo le opinioni dei gestori dei locali, sia l'ordinanza, terminata ufficialmente il 18 luglio, che il sequestro hanno avuto gravi ripercussioni economiche sugli affari.

In via Manin, alcuni dei 12 locali della zona, dichiarano di non aver ancora ripreso a lavorare a pieno ritmo. “In tanti non sanno che non esiste più la chiusura forzata a mezzanotte – dice la titolare della trattoria San Marco Maja Vida – e ancora adesso stiamo lavorando poco. Non solo il periodo dell'ordinanza è stato dannoso, ma anche le settimane successive”. A quanto pare il cambio di orari ha creato confusione e alcuni titolari hanno dovuto mandare in ferie forzata i dipendenti.

Simile la situazione all'enofficina Retrògusto di via Valvason, che da più di un mese ha riaperto dopo il sequestro preventivo, a causa delle lamentele dei residenti della zona. Il sequestro è ancora in atto, tanto che i titolari Luca Rizzi e Roberto Del Negro devono chiudere il locale alle 23. “Ci piacerebbe ricevere qualche informazione – raccontano – perché il nostro incasso è costantemente in calo del 30 per cento e ci vediamo costretti ad allontanare i clienti che si presentano vicini all'orario di chiusura. Ci piacerebbe almeno poter chiudere a mezzanotte, se non è ancora possibile ritornare agli orari di prima”. Intanto dal comando della polizia municipale fanno sapere che le segnalazioni dei residenti sono diminuite.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locali: finita l'ordinanza, ma c'è ancora chi non se la passa bene

UdineToday è in caricamento