rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Bankitalia sanziona gli ex vertici della Banca Popolare di Cividale

L'importo, dopo l'attività di controllo, ammonta a 176 mila euro ed è legato all'eccessiva leadership dell'ex presidente Pelizzo e alla sua liquidazione

A seguito dell'attività di vigilanza condotta alla Banca Popolare di Cividale da parte della Banca d'Italia, l'ex presidente, il Cda e il Collegio sindacale insieme all'ex direttore generale dovranno pagare 176 mila euro.

La cifra, come riporta il Messaggero Veneto, sarà erogata, intanto, dall'istituto di credito cividalese, ma potrà rivalersi sui singoli responsabili. Bankitalia contesta anche un'eccessiva durata della presidenza a Lorenzo Pelizzo.

Oltre alla 'leadership' dell'ex presidente, che avrebbe concentrato troppo potere attorno a sè, sotto i riflettori degli ispettori è finita anche la liquidazione di Pelizzo, pari a 300 mila euro: il tutto "senza interpellare la funzione di Complicance".

La difesa, invece, sostiene che le responsabilità sulla buonuscita di Pelizzo erano tutte dell'ex direttore generale Di Bernardo. Lo stesso ex presidente ha precisato di essere stato tenuto all'oscuro in merito alla decisione relativa al suo compenso. Una tesi, però, non condivisa da Bankitalia perchè - come scritto nelle motivazioni - "La corresponsione è avvenuta al di fuori delle politiche definite dal Cda e approvate dall’assemblea e senza il coinvolgimento della compliance".

Il ruolo del presidente, inoltre, secondo gli uffici di Roma, sarebbe quello di evitare concentrazioni di potere, ripartendolo tra gli organi interni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bankitalia sanziona gli ex vertici della Banca Popolare di Cividale

UdineToday è in caricamento