rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Nonni vigile" cercasi, aperto un bando

Il Comune di Udine cerca nuovi volontari per la sicurezza. Predisposto un corso di formazione con prova conclusiva organizzato dalla Polizia Locale

Tutti li chiamano "nonno vigile", in realtà per diventare volontari per la sicurezza basta essere maggiorenni, la cittadinanza italiana e non aver subito condanne. Oltre alcuni requisiti di integrità fisica. Il Comune di Udine ha aperto un bando per poter implementare il loro numero, secondo quanto stabilito dalla nuova normativa regionale.  

I compiti

Ma cosa fanno questi volontari? Accompagnano i bambini lungo il percorso tra casa e scuola, fanno un servizio di vigilanza presso gli edifici scolastici all’entrata e all’uscita degli alunni e nelle fasi di salita e discesa dagli autobus. E svolgono mansioni ausiliarie e di collaborazione con il personale della polizia locale.

“Per accedere al bando – spiega l’assessore alla sicurezza Alessandro Ciani – bisogna essere maggiorenni, cittadini italiani, godere dei diritti civili e politici, non essere stati denunciati o condannati per delitti non colposi e avere altri requisiti di integrità fisica. Gli interessati dovranno frequentare un corso di formazione con prova conclusiva organizzata dal comando di Polizia Locale. Chi ha prestato servizio nelle forze di polizia statali o locali è esonerato dall’attività formativa”.

Gli obiettivi

Chiude l’assessore: “Si tratta di avere occhi attenti e vigili per monitorare situazioni di vita quotidiana, soprattutto rispetto ai bambini e ai ragazzi che vanno a scuola. Avere a disposizione persone formate, consapevoli e preparate per queste attività consente di impiegare gli agenti in azioni più impattanti. Queste figure prestano un servizio alla comunità e mi rivolgo a chi sente di essere nelle condizioni di dare un contributo alla comunità, come già fanno i nostri straordinari nonni vigile, invitandoli a partecipare a questa iniziativa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nonni vigile" cercasi, aperto un bando

UdineToday è in caricamento