rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tre bandi per promuovere la lingua friulana

L'attività riguarda il settore dell'editoria, della ricerca scientifica e dello spettacolo: sono 107 mila i fondi messi a disposizione dall'Arlef

L’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) ha emanato tre bandi per la promozione della lingua friulana nei settori dell’editoria, della ricerca scientifica e dello spettacolo. Gli importi messi a disposizione sono, rispettivamente: 10.000 euro, 15.000 euro e 81.920 euro.
"Con questo secondo bando – dice il presidente dell’ARLeF, Lorenzo Fabbro -, salgono a 254 mila euro le risorse dirette messe a disposizione, nel 2014, per il sostegno della promozione della lingua friulana in questi tre settori strategici per la crescita culturale e sociale della nostra comunità".

Per l’editoria, è previsto il finanziamento per la realizzazione di un portale on line dedicato alla divulgazione scientifica e relativa rivista cartacea, almeno semestrale. Per la ricerca scientifica viene supportata la creazione di una rete di Istituti di scuola secondaria di secondo grado finalizzata allo sviluppo dell’utilizzo dell’approccio di apprendimento integrato (Clil). Infine, si finanziano la realizzazione di spettacoli teatrali o musicali in lingua friulana per bambini e ragazzi; azioni di promozione della lingua nell’ambito di grandi eventi di rilievo regionale e uno o più corsi di formazione per adulti sul teatro. Possono accedere ai contributi enti pubblici e soggetti privati (fondazioni, associazioni ed enti senza scopo di lucro, imprese e società). Per i materiali scritti è richiesto l’utilizzo della grafia ufficiale della lingua friulana.

Le domande dovranno pervenire presso la sede dell’Agenzia (via della Prefettura 13, Udine) entro le ore 12.00 di martedì 9 dicembre 2014. Gli obiettivi specifici di ciascun bando e le modalità di presentazione delle domande sono consultabili dal sito www.arlef.it e ulteriori informazioni possono essere richieste al numero: 0432.555847, oppure via e-mail a: federica.angeli@regione.fvg.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre bandi per promuovere la lingua friulana

UdineToday è in caricamento