rotate-mobile
Cronaca

Banda larga e alle connessioni veloci: incontro a Mereto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Si terrà presso la sala consiliare del Comune di Mereto di Tomba, martedì 27 gennaio, alle ore 18.15, l'incontro informativo, organizzato dalle Amministrazioni comunali di Basiliano, Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano, cui parteciperà l'Assessore Regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università, Mariagrazia Santoro.

Nel corso del 2014 sono state realizzate varie iniziative da parte della Regione dirette all'abbattimento del 'digital divide' (divario digitale) per i privati cittadini e le imprese, a partire dall'approvazione dell'offerta ERMES Operatori, stabilendo i prezzi e le procedure per cedere la fibra ottica regionale agli operatori di TLC.

Nonostante questo sono ancora molte le zone che rimangono escluse dalla Banda Larga e dall'accesso a connessioni veloci, sia rispetto ai collegamenti via cavo che rispetto alla copertura delle connessioni telefoniche.

"Questa situazione", dichiarano all'unisono i Sindaci Del Negro di Basiliano, Picco di Flaibano, Moretuzzo di Mereto di Tomba e Donati di Sedegliano, "sta diventando un grosso problema per i nostri cittadini e per le imprese del nostro territorio. Abbiamo invitato l'Assessore Santoro per capire come si sta muovendo la Regione e in che tempi anche la nostra zona potrà beneficiare di queste nuove tecnologie".

All'incontro, oltre ai Sindaci, parteciperanno numerosi consiglieri comunali dei 4 enti coinvolti, che stanno accelerando i processi di collaborazione intercomunale anche su questi aspetti.

Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati, che avranno l'occasione di confrontarsi direttamente con l'Assessore regionale sulle tematiche esposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda larga e alle connessioni veloci: incontro a Mereto

UdineToday è in caricamento