rotate-mobile
Cronaca

Bancarotta fraudolenta da 4,5 milioni di euro, denunciati in quattro

Prese in considerazione tre società, che disponevano di unità produttive ubicate nelle province di Gorizia e Udine e raggiungevano un fatturato di quasi 5 milioni di euro

“Bancarotta fraudolenta documentale, patrimoniale e preferenziale e dissesto aggravato e accertato di 4,5 milioni di euro”. Per questo motivo la Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia, a conclusione di indagini relative ai fallimenti di tre imprese, ha denunciato quattro amministratori delle stesse.

TUTTO CONTRO LE REGOLE. Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia, dott.ssa Laura Collini, hanno permesso di accertare che gli indagati, legati da vincoli familiari, consapevoli dello stato d’insolvenza delle imprese - operanti nel settore del commercio di legname, pellet e prodotti per il riscaldamento - anziché ricorrere agli strumenti legali di risoluzione della crisi, hanno proseguito l’attività economica, distraendo consistenti somme di denaro, eseguendo pagamenti preferenziali e ricorrendo anche abusivamente al credito per  426.200 euro. In più sono state tenute scritture contabili in modo irregolare e incompleto. 

FATTURATI CONSISTENTI. Le ricostruzioni contabili, condotte dalle fiamme gialle di Gorizia, hanno consentito di collocare lo stato di insolvenza tra il 2008 ed il 2009. Le società disponevano di unità produttive ubicate nelle province di Gorizia e Udine e raggiungevano un fatturato di quasi 5 milioni di euro. In seguito al dissesto, sono state portate al fallimento, divenendo oggetto di distrazioni patrimoniali, violando la “par condicio creditorum” e ricorrendo abusivamente al credito attraverso la presentazione ad alcune banche isontine di fatture false emesse nei confronti di ignare società con sede in Croazia e Bosnia Erzegovina. 

INDAGINI CONCLUSE. Nei giorni scorsi è stato notificato agli indagati l’avviso di conclusione delle indagini preliminari e stata contestata anche l’aggravante di aver commesso più violazioni della normativa fallimentare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta da 4,5 milioni di euro, denunciati in quattro

UdineToday è in caricamento