rotate-mobile
Lavori pubblici / Centro / Via Antonio Zanon

Il nuovo mercato di via Zanon costerà 1 milione e 250 mila euro

Cambiano sede le bancarelle, ci saranno nuovi posteggi per le bici e verranno realizzate delle aiuole per rendere ancora più bello questo scorcio unico di Udine

Cambia tutto in via Zanon. La giunta comunale vuole valorizzare questo angolo caratteristico della città di Udine, rendendo la vista della roggia più accessibile. Gli interventi previsti riguardano l’area pubblica destinata all’esercizio del commercio posta lungo il corso d’acqua. Innanzitutto, il cosiddetto mercato di via Zanon subirà una modifica sostanziale. Alcune delle bancarelle realizzate in lamiera verranno spostate verso la pista ciclabile. In più verrà sistemato il porfido del marciapiede, create delle aiuole e riposizionati i parcheggi per le biciclette.

Nel dettaglio

L’area di intervento ha una planimetria di forma allungata. Ad ovest c’è via Zanon, ad est la roggia di Udine nel tratto che va dal vicolo del Portello a via Poscolle. La roggia, che scorre a fianco alla strada, è attraversata da ponticelli che danno accesso alle strette calli di collegamento con le zone di piazza del Mercato Nuovo. Le sei bancarelle del mercato sono costituite da piccoli manufatti in lamiera. Attualmente una è destinata alla vendita alimentare, quattro di merce non alimentare ed una di fiori. In un’ottica di riqualificazione urbana verranno realizzate nuove strutture in sostituzione alle esistenti. Queste nuove strutture saranno adeguate alle esigenze igienico sanitarie richieste dalla normativa.Unica eccezione la bancarella dei fiori che resterà nella posizione attuale, a ridosso della roggia.

bancarella fiori via Zanon-2

I lavori

Le bancarelle verranno realizzate con prefabbricati per mantenere il carattere di elementi temporanei tipico del mercato- Verranno sistemati lungo via Zanon e saranno verniciati in colore grigio antracite in tonalità calda. In questo modo si integreranno nel contesto caratterizzato dal filare delle possenti alberature, dalla roggia e dai fabbricati più antichi che si affacciano sulla via. Verrà rifatta la pavimentazione in porfido dell’intera area. Inoltre, verranno ricollocati i parcheggi per le biciclette ai due ingressi all’area del mercato. E in più verranno anche realizzate due lunghe aiuole piantumate con essenze perenni in sostituzione delle attuali fioriere che separano la pista ciclabile dalla carreggiata stradale. Per ogni manufatto si prevede il relativo allaccio alla rete fognaria e alla rete di distribuzione d’acqua potabile e il completamento di tutte le reti esistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo mercato di via Zanon costerà 1 milione e 250 mila euro

UdineToday è in caricamento