rotate-mobile
Cronaca

L'assessore Telesca: "La qualità delle acque balneabili del Fvg è eccellente"

Ad evidenziarlo una delibera della Giunta regionale dopo le analisi e dei campionamenti effettuati dall'Arpa, Agenzia regionale di protezione dell'ambiente

La qualità delle acque di balneazione del Friuli Venezia Giulia, sia quelle marine che quelle di laghi, fiumi e torrenti, è ottima. Lo evidenzia una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla salute Maria Sandra Telesca, a seguito delle analisi e dei campionamenti effettuati dall'Arpa, Agenzia regionale di protezione dell'ambiente.

Come ricorda l'assessore, l'Arpa effettua continui controlli (sono 65 le zone oggetto di analisi) e non a caso è dicembre il mese in cui la Giunta individua e classifica le acque destinate a balneazione, indicandone la qualità per ogni località.

"Lo facciamo in questo periodo per aver tutto il tempo per intervenire nel caso dovessero essere identificati dei problemi, che quest'anno proprio non ci sono", precisa l'assessore, sottolineando come pressoché ovunque la valutazione espressa da Arpa sia 'eccellente' o 'buona', mentre solo in due località la qualità sia stata giudicata 'sufficiente'. "Nessuna analisi ha messo in evidenza qualità delle acque insufficienti e quindi possiamo essere soddisfatti, in vista di una prossima stagione balneare che auspichiamo possa confermarsi sui livell della stagione estiva del 2015".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Telesca: "La qualità delle acque balneabili del Fvg è eccellente"

UdineToday è in caricamento