rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Europa Unita, 31

Pipì a pagamento a 1 euro anche nella stazione di Udine?

Al momento le due toilette presenti lungo il primo binario risultano ancora gratuite. Non è escluso che il balzello venga imposto anche nei wc dell'edificio di viale Europa Unita. Il nostro sondaggio

A Trieste l'utilizzo delle toilette presenti all'interno della stazione dei treni di piazza della Libertà è un servizio a pagamento dal primo febbraio. La scelta, molto discussa dai triestini e dai pendolari, ha già alzato un polverone, con dibattiti che vanno dall'ordine pubblico, ai tempi di attesa per le coincidenze.

La decisione è stata presa da Cento Stazioni, società controllata da Ferrovie dello Stato,e la tariffa stabilita per l'utilizzo dei bagni è di "solo" un euro. Con questa mossa, ha spiegato "il Piccolo", l'azienda vuole evitare che i servizi igienici vengano usati in maniera "impropria",  facendo da filtro su chi approfitta in maniera quotidiana della presenza degli stessi (senzatetto, migranti e nomadi). All'ingresso dei bagni della Stazione Centrale per questo motivo è stato posto un addetto con lo scopo di riscuotere il denaro e far pagare chi usufruisce del servizio.  Va detto, che le toilette ora si presentano pulite e in ordine, "letteralmente profumate e tirate a lucido" - riferisce il quotidiano triestino -  e che l'obolo viene richiesto oramai in tutte le principali stazioni ferroviarie d'Italia, come a Roma, a Torino o Milano. La scelta, oltre che sui social, ha creato malumore fra gli utilizzatori occasionali dei wc, fra questi gli autisti dei taxi o il personale in servizio sugli autobus di linea che ora invocano una convenzione gratuita con la cooperativa che ha in appalto la pulizia dei bagni.

Ma cosa succederà a Udine, verrà applicato lo stesso balzello? Ricordiamo che all'interno della stazione ferroviaria del capoluogo friulano sono presenti due toilette. Entrambe sono accessibili dal binario 1. Voi cosa ne pensate? Rispondete al quesito qui in basso.  

A Trieste costa 1 euro, bagni a pagamento anche nella stazione di Udine?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pipì a pagamento a 1 euro anche nella stazione di Udine?

UdineToday è in caricamento