rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Vicolo Brovedan

Terminati i lavori di restauro, aprono le antiche latrine di vicolo Brovedan

Domani sarà inaugurato anche il nuovo bagno autopulente di Largo Ospedale Vecchio. Si entrerà inserendo una moneta o strisciando la tessera sanitaria regionale

Venerdì 24 febbraio saranno inaugurate, al termine dei lavori di restauro, le antiche latrine pubbliche di vicolo Brovedan. L'intervento è stato finanziato dalla Regione nell’ambito del “Progetto Pisus”. A seguire, sempre nell'ambito dei finanziamenti Pisus, sarà inaugurato anche un'altra toilette pubblica, stiamo parlando del nuovo bagno autopulente di Largo Ospedale Vecchio, a servizio degli eventi ospitati nell'ex chiesa di San Francesco. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Udine, Furio Honsell, l'assessore ai Lavori pubblici, Pierenrico Scalettaris, e la deputata Gianna Malisani.

Latrine pubbliche di vicolo Brovedan: La consegna del cantiere era avvenuta il 21 marzo 2016 alla ditta Giannino Di Betta di Nimis. La storica struttura del centro storico, risalente al 1939, da decenni era  inutilizzata e in stato di abbandono ma l'intervendo da 300mila euro ha permesso di recuperare interamente i locali, destinandoli nuovamente alla loro antica funzione che offrirà un servizio funzionale per la vocazione turistica della città. 

Nel restauro si sono mantenute le geometrie originarie. Si sono sostituiti i serramenti con il posizionamento di porte di tipo scorrevole sia all’ingresso sia all’interno. I nuovi bagni pubblici - autopulenti - sono stati inoltre dotati di un fasciatoio e di un’area utilizzabile per l’allattamento. Per mettere al riparo la struttura da atti di vandalismo e danneggiamenti, l’accesso ai bagni sarà regolato da un sistema elettronico che consentirà l’apertura “strisciando” la tessera sanitaria regionale (Carta regionale dei servizi) o, a pagamento, inserendo un importo in moneta.

PIPI' A PAGAMENTO NELLA STAZIONE DEI TRENI DI UDINE?

Com'erano un tempo le latrine di vicolo Brovedan

21_03 latrine Comune 017-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati i lavori di restauro, aprono le antiche latrine di vicolo Brovedan

UdineToday è in caricamento