rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Udine

Avvistato uno squalo blu al largo di Lignano Sabbiadoro

Il pesce, di piccola taglia, si sarebbe spinto fino a 1000 metri dalla costa friulana, dove in molti vanno a fare il bagno. Non si tratta di una specie pericolosa per l'uomo

Avvistata al largo di Lignano Sabbiadoro una verdesca, conosciuta anche come “squalo blu”. L’esemplare, secondo quanto riferito dalla Guardia Costiera, sarebbe abbastanza piccolo, sia di lunghezza che d’età.

Sarebbe arrivata fino a mille metri dalla costa, in un punto dove molti si spingono a fare il bagno. Le segnalazioni sono state almeno due, abbastanza attendibili.

Va sottolineato che la verdesca è una specie non aggressiva per l’uomo. I marinai di Lignano hanno comunque raccomandato ai bagnini di fare molta attenzione pe questa insolita presenza.

La verdesca è uno dei pochi squali conosciuti ad essere diffusi praticamente in tutti i mari temperati, tropicali e subtropicali del pianeta. Può arrivare fino a 190 metri di profondità. E' lo squalo maggiormente sottoposto alla pressione della pesca commerciale: ogni anno circa 20 milioni di esemplari vengono catturati e uccisi. Il motivo principale delle catture è legato all’utilizzo delle pinne per realizzare la “zuppa di pinne di pescecane” molto richiesta dal mercato asiatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato uno squalo blu al largo di Lignano Sabbiadoro

UdineToday è in caricamento