rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
verso l'estate / Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro inaugura la stagione turistica

La cerimonia con cui verrà inaugurata la stagione turistica 2023 è in programma per domenica 7 maggio alle ore 11 nel piazzale antistante alla Terrazza a Mare

Domenica 7 maggio verrà inaugurata la stagione turistica 2023 di Lignano Sabbiadoro, alle ore 11, nel piazzale antistante alla Terrazza a Mare. L’evento darà l’avvio anche a una serie di manifestazioni per il centoventesimo anniversario dalla posa del primo palo del primo stabilimento balneare di Lignano: un episodio che, nella memoria collettiva dei lignanesi, ha assunto i connotati di un vero e proprio atto fondativo.

L'evento

A ricordo di quanto accadde tra l’aprile del 1903 e il giugno del 1904, all’ingresso della spiaggia sarà allestita un’installazione artistica – opera del lignanese Jacopo Rumignani - che rielabora in chiave contemporanea proprio la struttura di quel primo Stabilimento. Alcuni figuranti del Gruppo teatrale “I Genitori Coraggiosi”, in abiti d’epoca, ridaranno vita a quanto accadde il 15 aprile del 1903. Quella mattina un vaporetto partito da Marano con al traino «sei barche inghirlandate con festoni di fiori» approdò a Porto Lignano: ne sbarcarono medici, autorità, imprenditori che, accomunati da un progetto già elaborato nel borgo lagunare nei mesi precedenti, intendevano trasformare una splendida striscia di sabbia dorata abbracciata al mare e alla laguna in una stazione balneare moderna che guardava al modello del già rinomato Lido di Venezia. Allora la spiaggia di Lignano era deserta, attraversata da dorsali di dune e immersa in una vegetazione rigogliosa e selvaggia: da un cespuglio di ginepro le tre signore della comitiva presero un ramo ciascuna e lo piantarono nella sabbia tracciando simbolicamente il perimetro del futuro Stabilimento. Furono dunque «tre rami di verde ginepro, per mano di donna» a segnare la nascita dei Bagni di Lignano.

Cerimonia

La cerimonia di domenica inizierà con l’alzabandiera e l’esecuzione degli inni da parte della banda Garzoni di Lignano, preceduta dalla sfilata degli atleti partecipanti alla Festa dello Sport. Dopo la benedizione del parroco don Angelo Fabris, i partecipanti si sposteranno all’interno della Terrazza a Mare, dove gli attori Massimo Somaglino e Andrea Regeni in una breve lettura scenica ridaranno voce, tra storia e leggenda, a Rinaldo Olivotto, Antonio Vendrasco e Angelo Marin, i tre pionieri che, con modi e in tempi differenti, per primi seppero presagire la vocazione turistica di Lignano. Seguiranno, come da tradizione, gli interventi delle autorità locali e regionali e la consegna dei riconoscimenti ad alcuni cittadini lignanesi che si sono distinti per le loro capacità professionali, artistiche e sportive, dando così lustro alla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano Sabbiadoro inaugura la stagione turistica

UdineToday è in caricamento