rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Unesco: Palmanova ha dato il via a un «nuovo Rinascimento»

Ne è convinto il sindaco Martines, che ha commentato in questo modo l'avvio dell'iter per il riconoscimento della fortezza come patrimonio dell'umanità

«Da ora inizierà un nuovo rinascimento per Palmanova. Abbiamo fatto i passi giusti e creduto fin dal primo momento in questa candidatura, coinvolgendo la comunità, regionale e comunale, non lasciando nulla di intentato». È questo il commento del sindaco di Palmanova, Francesco Martines, all'avvio dell'iter per il riconoscimento come patrimonio Unesco dei siti difensivi veneti, che ha come capofila la città di Bergamo.

Il progetto metterà in rete opere murarie di origine veneziana tra l'Italia, la Croazia e il Montenegro. Partner dell'iniziativa, oltre alla capofila Bergamo e Palmanova, sono Peschiera del Garda e Venezia per l'Italia, Zara, Sebenico, Lesina e Curzola per la Croazia e Castelnuovo, Cattaro e Dulcigno per il Montenegro. Entro 18 mesi saranno a Palmanova gli ispettori Unesco per proseguire l'iter di valutazione e verifica della candidatura per la proclamazione a patrimonio mondiale dell'Unesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco: Palmanova ha dato il via a un «nuovo Rinascimento»

UdineToday è in caricamento