rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Latisana

L'Avis ha celebrato la "Giornata mondiale del donatore di sangue"

Apertura straordinaria del centro trasfusionale dell’ospedale civile di Latisana organizzata dalla sezione provinciale di Udine

Dal 2004 ogni anno il 14 giugno si celebra la giornata Mondiale del Donatore di Sangue, proclamata dall’organizzazione Mondiale della Sanità. Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco K. Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, nel 1900.

La donazione

I donatori di sangue Avisini hanno voluto celebrare questa ricorrenza organizzando un’apertura straordinaria del centro trasfusionale di Latisana, sabato 15 giugno, dalle 8 alle ore 12. Grazie alla disponibilità del dott. Vincenzo De Angelis e della dottoressa Lorena Zandomeni, rispettivamente direttore e vice direttore del Dipartimento di area vasta di medicina trasfusionale, (si ringrazia in particolar modo le infermiere Paola e Lorena di Latisana per la squisita collaborazione) Avis Provinciale Udine ha portato a donare circa trenta donatori di cui 3 nuovi iscritti: Costate, Nicholas ed Elia, questi ultimi due giovanissimi, del 2000 e del 2001, a testimonianza del lavoro svolto dai presidenti delle 12 sezioni comunali AVIS, sempre attivi e alla ricerca di nuove leve da avvicinare al modo del volontariato.

Avis

Le autorità

Celestino Buffon, Presidente Provinciale e il Segretario, Matthias Abele, hanno fatto gli onori di casa ricevendo la gradita visita dell’assessore alla salute, edilizia privata ed urbanistica del comune di Latisana, Luca Abriola e del sindaco del comune di Precenicco, Andrea De Nicolò.

La curiosità

Il sindaco De Nicolò si è reso protagonista di un atto di disponibilità da raccontare: ha personalmente donato il sangue al posto di un donatore che a causa di una lieve indisposizione, all’ultimo momento non si è potuto recare all’ospedale di Latisana ed aveva quindi lasciato libero un preziosissimo posto nella scaletta della mattinata.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avis ha celebrato la "Giornata mondiale del donatore di sangue"

UdineToday è in caricamento