rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Autunno con buone prospettive per il turismo in regione

L'iniziativa TuResta in Fvg funziona. La presidentessa di Federalberghi regionale Paola Schneider "La formula è un po’ macchinosa per noi imprenditori, ma sta rivelando la sua efficacia"

Un autunno pieno di promesse per il turismo in Friuli Venezia Giulia. Soprattutto per quanto riguarda il turismo di prossimità. L'iniziativa TuResta in Fvg sembra dare buoni frutti per il mese di settembre e per i prossimi week end di ottobre. "Il desiderio di relax, riposo e svago ormai pervade anche tutto il mese di settembre e si allunga quanto meno ai week end di ottobre. Una stagione che è cominciata in ritardo rispetto al 2019 – il 2020 fa storia a sé – ma che si può dire stia proseguendo sino agli ultimi giorni dell’estate e lascia ben sperare almeno per il primo autunno" afferma Paola Schneider, presidentessa di Federlaberghi Fvg. Per le prenotazioni autunnali si sta rivelando preziosa l’iniziativa della Regione TuResta in Fvg, il voucher destinato ai residenti per l’acquisto di almeno tre pernottamenti presso le strutture ricettive del Friuli Venezia Giulia. La presidentessa aggiunge: "La formula è un po’ macchinosa per noi imprenditori, ma sta rivelando la sua efficacia per l’allungamento della stagionalità. Anche i week end di ottobre promettono bene. Si tratta di un’iniziativa che, se ben gestita e virata sui mesi meno affollati, può dare i suoi risultati".

Stagione invernale

Riguardo alla prossima stagione invernale, Schneider preferisce mantenersi prudente: "Vedremo che cosa succede e se la vaccinazione continuerà a garantirci la zona bianca, che è fondamentale". Per ora, dunque, gli operatori preferiscono la prudenza, ben sperando, naturalmente, che neve e misure anti Covid possano permettere un inverno all’insegna della nuova normalità. In generale, "c’è ancora molto timore di poter ricadere nei mesi bui che abbiamo vissuto e, quindi, c’è molta attenzione al rispetto delle norme negli spazi pubblici e comuni".

Le prospettive del turismo

Secondo la presidentessa è necessario aumentare i servizi offerti dalle strutture ricettive per essere competitivi e promuovere la regione anche nelle mezze stagioni. "Lo spazio wellness, per esempio, bisogna averlo", spiega "Gli ospiti chiedono il servizio bike, le guide, qualche intrattenimento sul territorio, almeno a partire da venerdì e fino a domenica". In sostanza, dopo aver incentivato l'arrivo dei turisti in modo costante tutto l'anno, occorre pensare a tutto ciò che serve per accompagnarli e renderli soddisfatti, così da una sinergia che li faccia tornare nella nostra regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno con buone prospettive per il turismo in regione

UdineToday è in caricamento