rotate-mobile
Cronaca

Autovie Venete, oltre 5 milioni l'anno spesi per la manutenzione autostradale

La società che gestisce la rete comunica gli importi del 2013 necessari alla messa in sicurezza dei tratti di competenza. Segnaletica, manto stradale, guard rail, ponti e cavalcavia al centro degli interventi

Nel 2013, per il rifacimento del manto stradale, Autovie Venete ha speso 3 milioni 386 mila euro, a cui si aggiungono 1 milione 110 mila euro per la segnaletica orizzontale e verticale e  850 mila euro per la manutenzione di ponti e viadotti, mentre la sostituzione di guard rail ha impegnato oltre 300 mila euro

A tanto ammontano gli interventi sulla rete autostradale che proseguiranno fino a metà della prossima settimana e che hanno caratterizzato i mesi di marzo e aprile, provocando alcuni disagi al traffico. La sospensione durerà fino a lunedì 5 maggio un arco di tempo costellato da festività e ‘ponti’ per i quali è previsto un incremento del traffico. 

Le attività di manutenzione, vengono pianificate durante tutto l’arco dell’anno, estate esclusa, e comprendono la segnaletica, il manto stradale, i guard rail, i ponti e i cavalcavia. In questo periodo, i cantieri si intensificano sia perché solitamente le condizioni meteo sono più favorevoli, sia perché le attività devono concludersi prima del lungo periodo di festitività. 

“L’organizzazione dei lavori viene effettuata tenendo in considerazione diverse variabili – spiega l’amministratore delegato Maurizio Castagna – che vanno dall’analisi dei dati traffico alla verifica della situazione viaria esterna alla rete autostradale e la scelta privilegia sempre il momento ritenuto meno “impattante”. Nonostante ciò è ovvio che un tratto interessato da lavori qualche disagio lo causa”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovie Venete, oltre 5 milioni l'anno spesi per la manutenzione autostradale

UdineToday è in caricamento