rotate-mobile
Cronaca Codroipo

Codroipo, l'autovelox della discordia non viene digerito

Da giorni, dopo l'installazione dell'apparecchio sulla Pontebbana, il dibattito sui social si fa sempre più animato

«Serve solo per fare cassa» o a «succhiare soldi» da parte di «ladri legalizzati». Questi i commenti più frequenti su Facebook - in particolare sul gruppo “Sei di Codroipo se…” sull’installazione del nuovo tutor per il controllo della velocità nel territorio del centro del Medio Friuli, sulla Pontebbana, all’altezza della Rhoss. 

Di solito se si commenta sui social non si è di certo teneri, la tendenza è quella, ma in questo caso si fa fatica a registrare commenti positivi. Posizionamento e normativa di legge sono rispettate (c’è anche il preavviso del controllo posizionato prima). Tutto è stato fatto a norma, ma gli automobilisti gradiscono poco. Quello che non è ancora chiaro è quale sia il limite di velocità. In parecchi temono che sia di 50 all'ora, con la conseguente ecatombe di patenti, ma non è così.

IL LIMITE. C’è un po’ di confusione sul limite. La rabbia di chi commenta è legata a un ipotetico limite di 50 km orari, ma in verità - all’altezza dell’apparecchio - la velocità massima consentita è di 90 km all’ora. Il limite di 50, secondo quanto accertato da più di qualcuno, «inizia circa 30 metri dopo, per terminare subito dopo l'incrocio dove inizia il limite 70». Basta andare piano quindi, non pianissimo come si pensa, e il "pericolo" è evitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codroipo, l'autovelox della discordia non viene digerito

UdineToday è in caricamento