rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cisl: crescono le adesioni dei lavoratori in somministrazione

FeLSA Cisl Fvg è la categoria della Cisl che si occupa di organizzare i lavoratori in somministrazione (interinali), autonomi ed atipici sul territorio regionale

Gli iscritti nel 2019 a FeLSA Cisl Fvg, la categoria della Cisl che si occupa di organizzare i lavoratori in somministrazione (interinali), autonomi ed atipici sul territorio regionale, sono stati circa 1300 e sono aumentati di un terzo rispetto all’anno 2018, con un turnover medio del 70% ed un aumento degli iscritti stabili.

«È un risultato che ci rende soddisfatti e ci suggerisce che stiamo andando sulla strada giusta; non solo come FeLSA, ma come Cisl Fvg, da cui abbiamo ricevuto un grandissimo supporto, sia da parte della segreteria regionale che delle altre categorie: un risultato anche loro», dichiara il segretario Tommaso Billiani.
I somministrati costituiscono la stragrande maggioranza degli iscritti della FeLSA FVG. Nel complesso, questa tipologia di lavoratori occupa in Regione più di 14.000 persone.
Recentemente, peraltro, è stato anche rinnovato il contratto collettivo di settore. «Regole sul tempo determinato che garantiscano la massima continuità occupazionale e la valorizzazione delle professionalità, forte spinta sulla bilateralità e sulle politiche passive, ma anche su più incisive politiche attive e formazione: un ottimo contratto che coniuga non senza difficoltà flessibilità e diritti, discontinuità e garanzie».
L’offerta sarà potenziata con l’apertura delle tre nuove sedi di Tolmezzo, Gorizia e Monfalcone (ad affiancare le già esistenti sedi di Udine, Trieste, Pordenone e Gemona), con l’apertura del quarto sportello degli enti bilaterali a Trieste (dopo Udine, Gemona e Pordenone), con l’inaugurazione di uno sportello a Udine dedicato a “vIVAce! – la community dei lavoratori indipendenti”, recentemente affiliatasi a FeLSA nel tentativo della CISL di dare voce anche ai lavoratori autonomi ed in particolare ai liberi professionisti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl: crescono le adesioni dei lavoratori in somministrazione

UdineToday è in caricamento