rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Attività extra scolastiche, riprendono i laboratori organizzati dal Comune

Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di una novantina di ragazzi, ritorna il ciclo di laboratori che coinvolgerà le scuole secondarie di primo grado Tiepolo, Valussi, Manzoni, Fermi, Ellero e Bellavitis

Migliorare la qualità della vita degli studenti, favorire il benessere a scuola mediante azioni di promozione delle capacità relazionali e comunicative.

Dopo il successo delle prime sessioni, anche nella seconda parte dell’anno scolastico 2017-2018 torna il progetto"Relazioni efficaci stando a scuola", un ricco programma di laboratori gratuiti promossi dal Comune di Udine nei sei Istituti comprensivi della città.

I risultati

Alla luce degli ottimi risultati raggiunti, infatti, l'amministrazione comunale ha avviato, in accordo con i dirigenti scolastici, l’ultima fase dei laboratori, confermando la sperimentazione in tutte le scuole secondarie di primo grado già interessate dal progetto. Proprio questa settimana sono riprese diverse attività: l’arte marziale del kendo alla scuola Fermi, l’attività teatrale alla Ellero, l'attività motoria alla Tiepolo. Da marzo poi ripartiranno anche i laboratori teatrali nelle scuole Manzoni e Bellavitis.

Il bilancio del 2017

Decisamente positivo il bilancio della prima parte del progetto, che ha coinvolto una novantina di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, impegnati in laboratori di animazione motoria, kendo, teatro e arte circense negli istituti Tiepolo, Valussi, Manzoni, Fermi, Ellero e Bellavitis. I percorsi si sono svolti prevalentemente nel primo pomeriggio, per permettere ai ragazzi di fermarsi a scuola e partecipare alle attività senza impegnare le famiglie in accompagnamenti ulteriori.
Un progetto che rappresenta anche un’occasione di educazione alla legalità, nonché una sperimentazione del format scuola aperta al territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività extra scolastiche, riprendono i laboratori organizzati dal Comune

UdineToday è in caricamento