rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Test neuropsicologici per il rinnovo patente, «a Udine agende chiuse o attese di un anno»

La denuncia arriva dal consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli

«Risolvere nel più breve tempo possibile la situazione dei test neuropsicologici per il rinnovo delle patenti, che vengono effettuati all’Istituto Gervasutta o all’Ospedale Civile di Udine con tempi di attesa di oltre un anno ed, addirittura, agende chiuse».
La richiesta arriva dal consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, ed è contenuta in un’interrogazione a risposta immediata presentata alla presidente Serracchiani ed all’assessore competente Telesca.

LA QUESTIONE. Qual è il problema per Novelli? «La Commissione Medica - sostiene - prevista per il rinnovo delle patenti di guida può inviare alcuni utenti con particolari situazioni, quali anziani ultraottantenni, persone affette da disabilità o da disturbi psichici ad effettuare i test neuropsicologici (cosiddetto Vienna test System). Per la provincia di Udine questi particolari esami vengono effettuati prevalentemente all’Istituto Gervasutta o all’Ospedale Civile, dove profilano un tempo di attesa di almeno un anno. Il Gervasutta, invece, che dispone di un macchinario specifico accurato per definire effettivamente la capacità di guida, effettua il test solamente in libera professione, ma vi sono poche risorse per garantire un numero sufficiente di psicologi interni che effettuino questi esami».

AGENDA CHIUSA. «All’atto della prenotazione degli esami, sia tramite CUP che presso la segreteria - rileva Novelli -, risulta chiusa l’agenda, e quindi non è possibile prenotare la visita in tempi certi, nonostante l’espresso divieto in tal senso previsto sia dalle normative nazionali che a livello regionale»

DISAGI. «E’ evidente – prosegue l’esponente di Forza Italia – che questa gestione provoca gravi disservizi ad utenti delle fasce più deboli che si trovano di fronte ad incertezze e disagi e, mentre attendono di effettuare la visita, rimangono senza patente. Per questo ho chiesto alla giunta se intende incentivare l’aumento di organico preposto allo svolgimento dei test neuropsicologici».

TELESCA. «Nella sua risposta l’assessore Telesca ha comunicato che il prossimo 1 luglio è stata convocata una riunione con tutti i Presidenti di Commissione Medica Locale, con i responsabili dei servizi di Medicina Legale della Regione e con gli specialisti e la Direzione aziendale del Gervasutta. Auspico – conclude Novelli – che questo possa essere il passo decisivo per risolvere finalmente il problema».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test neuropsicologici per il rinnovo patente, «a Udine agende chiuse o attese di un anno»

UdineToday è in caricamento