rotate-mobile
Cronaca

Atterrata vicino a Mantova la sonda Icaro lanciata a Udine

Era stata messa in volo la sera del 29 giugno scorso durante la manifestazione Conoscenza in Festa. E' stata ritrovata integra in un campo di Scivenoglia

La sonda Icaro è stata ritrovata vicino alla città di Virgilio, su un campo trebbiato di Scivenoglia, paesino in provincia di Mantova, completamente funzionante e munita ancora di GoPro e registrazione video. La sonda atmosferica ha viaggiato per 269,4 km dopo essere stata lanciata da piazza Matteotti  venerdì sera fino a 30-40 chilometri sopra la terra.

Risposte alle domande esistenziali della scienza

Icaro-2Lo strumento era dotato di due videocamete ed era stato utilizzato per mandare in onda il suo segnale video sui maxischermi installati in piazza San Giacomo per la 4ªedizione di Conoscenza in festa. Durante la sua salita in cielo, aveva preso inizio lo spettacolo "Icaro che non sapeva volare. L'arte di guardare le cose dall'alto"  che utilizzava le sue immagini come scenografia degli iscienziati dell’Università di Udine che si alternavano sul palco raccontando alcune riflessioni sul ruolo della scienza e dei suoi limiti nella società e nella scoperta dell'universo. Il finale, invece, era stato affidato alle parole di Michele Placido che concluse la serata raccontando il mito del viaggio di Icaro.

Le immagini del Tgr

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atterrata vicino a Mantova la sonda Icaro lanciata a Udine

UdineToday è in caricamento