rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
edilizia

Palazzina Ater: i lavori per il risparmio energetico eseguiti senza spostare gli inquilini

Investimento da quasi 3 milioni di euro. L'edificio nel quartiere Aurora di Udine è passato da categoria F a categoria A2.

Intervento di efficientamento energetico per il condominio Ater situato in via Afro Basaldella,1 a Udine. Si tratta di 72 alloggi che hanno beneficiato sia del Super Bonus 110% ma anche di fondi regionali per la manutenzione straordinaria. Tutti i lavori sono stati portati avanti senza spostare le persone alloggiate e sono durati circa un anno e mezzo. Un grande sforzo di coordinamento che ha portato un risultato importante: la palazzina è passata da una classe energetica E a una classe A2. Sono stati realizzati il cappotto esterno, la copertura e sono stati sostituiti tutti i serramenti. In più si è provveduto ad interventi strutturali visto che il palazzo presentava ferri esposti e usura in più punti. Tutti e sei i vani scale sono stati ammodernati e sono stati montati ascensori adatti alle persone disabili. Quadro economico totale: 2 milioni e 893 mila euro. L’intervento è stato curato per la parte progettuale sia architettonica sia per gli impianti tecnologici da personale in forze all’Ater di Udine. Sempre dell’azienda anche il direttore lavori e coordinatore per la sicurezza e il primo assistente. I lavori sono stati realizzati dall’impresa che si è aggiudicata l’appalto: Bezzegato Antonio S.r.l. con sede in Camposampiero a Padova.

Gli investimenti

Il piano di interventi di Ater è inizaito ancora nel 2007 e a oggi sono stati investiti più di 52 milioni di euro. Ma sono in corso altri interventi per un valore di spesa che arriva a 84 milioni e mezzo di euro. Per un costo totale di 136 milioni e 620 mila euro complessivi. Nei prossimi mesi, saranno interessati da lavori di risanamento energetico 1.328. Saranno, quindi, 3.456 gli alloggi oggetto di queste attività su un totale di 8.800.

Alla presentazione per la conclusione dei lavori, il presidente del Consiglio di amministrazione Ater Giorgio Michelutti: "Questo è il primo edificio finito ma è solo la punta dell'iceberg di quanto stiamo facendo per migliorare l'efficienza energetica dei nostri alloggi. L’obiettivo dell’Ater di Udine è impegnarsi promuovendo iniziative volta a contenere i disagi economici al fine di non aggravare la già fragile situazione attuale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina Ater: i lavori per il risparmio energetico eseguiti senza spostare gli inquilini

UdineToday è in caricamento