rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
reinserimento / San Daniele del Friuli

Due persone svantaggiate assunte per la realizzazione di manufatti preziosi

Allo Scriptorium Foroiuliense saranno assunte due persone arrivate al termine del tirocinio di orientamento e formazione, in collaborazione con l'Azienda sanitaria Friuli centrale

Dall'1 gennaio 2023 saranno assunte due delle sette persone, prese in carico dal Dipartimento di salute mentale di San Daniele, che, grazie alla convenzione tra Azienda sanitaria Friuli centrale e Scriptorium Foroiuliense per la realizzazione di tirocini di orientamento, formazione e reinserimento, hanno potuto lavorare all’interno dell’associazione degli amanuensi nella realizzazione di diversi manufatti preziosi e nella realizzazione della carta fatta a mano. Siglata anche una convenzione con la Comunità Collinare che sosterrà l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate attraverso le attività dello Scriptorium.

Il progetto

La convenzione tra l’Asufc e l’associazione degli amanuensi per il reinserimento di persone con svantaggio prese in carico dal Dipartimento di Salute Mentale dà i suoi frutti: le due persone assunte lavoreranno alla realizzazione di alcun dei preziosi manufatti realizzati dallo Scriptorium. «Finora hanno collaborato con noi sette persone, tutte con ottimi risultati e siamo contenti e orgogliosi di poter annunciare le prime due assunzioni. I futuri dipendenti sono persone meravigliose che fin da subito si sono impegnate nelle nostre attività traendone grande beneficio. Tra pochi giorni, continueranno a lavorare per noi occupandosi della realizzazione dei manufatti più preziosi come riproduzioni di libri antichi su pergamena, carta fatta a mano e legature coeve. È solo un primo passo, speriamo, infatti, di poter quanto prima assumere altre persone che hanno già collaborato con noi o che arriveranno da noi per il loro tirocinio. Crediamo, infatti, che il tipo di lavori che realizziamo all’interno dello Scriptorium siano particolarmente affascinanti e molto adatti a donare serenità e tranquillità alle persone», dichiara il presidente dello Scriptorium, Roberto Giurano.

Obiettivo

Da parte sua il presidente della Comunità Collinare del Friuli, Luigino Bottoni sottolinea l’importanza del rinnovo e ampliamento della convenzione appena firmati con lo Scriptorium Foroiuliense. «L’obiettivo – spiega – è di mettere insieme la volontà della nostra Comunità di essere rappresentata nel territorio sostenendone le eccellenze e i giovani anche grazie alle indubbie qualità e potenzialità dello Scriptorium, realtà riconosciuta a livello internazionale sia nel campo della scrittura amanuense, sia in quello della promozione del territorio e della cultura. In particolare – conclude Bottoni – la convenzione contribuirà a supportare, a fra le altre iniziative, quelle dello Scriptorium sia nel campo dei tirocini formativi sia per gli studenti dell’Isis Manzini di San Daniele, sia nel campo dei tirocini di orientamento, formazione e reinserimento per le persone seguite dal Centro di Salute Mentale di San Daniele che, grazie all’apposita convenzione firmata fra l’Asufc e l’associazione guidata dal presidente Giurano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due persone svantaggiate assunte per la realizzazione di manufatti preziosi

UdineToday è in caricamento